live

EL - Virtus Bologna: alla Segafredo Arena lo spettacolo lo fa l'Olympiacos

LIVE EL - Virtus Bologna: alla Segafredo Arena lo spettacolo lo fa l'Olympiacos
© foto di Costantini/Ciamillo

Travolgente vittoria senza discussioni per un Olympiacos davvero stellare nel primo tempo che dal +29 condiziona poi tutto il secondo tempo. I numeri, stavolta, non mentono: 26/41 da due, 9/26 da tre, 13/15 ai liberi, 43 rimbalzi a 30. I Reds hanno fatto tutto molto meglio della Virtus, che almeno nella ripresa ha tirato fuori quel carattere necessario per non finire sul Guinness dei primati negativi. Ma Pajola è utilizzato a sprazzi, Tucker e Morgan ancora non si adattano bene alla fisicità del torneo, Zizic al rientro migliora giocando, quando i buoi sono scappati dalla stalla, Polonara e Shengelia neanche nei 12. Invece nella squadra di Bartzokas sono tutti svegli, tutti produttivi e un invidiabile giro palla mette sempre l'ultimo a riceverla per un tiro aperto. Ancora, il 16/22 ai liberi dice che ad area aperta le guardie sanno penetrare, ma il 4/22 da tre dice che le penetrazioni sono arrivate quando i giochi erano fatti. Prima, senza tiro dall'arco, le difese non si allargano.

VIRTUS BOLOGNA vs OLYMPIACOS PIREO - DIRETTA TESTUALE
4Q Live
- McKissic apre le marcature della ripresa. Zizic stoppa Vezenkov, ma segna Peters. Un fallo di Larentzakis su Hackett viene chiamato al giocatore italiano come sfondamento. Le proteste di Ivanovic e Hackett valgono un tecnico realizzato da Vezenkov. Zizic schiaccia il 56-73 al 32'. Frustrazione su un fallo di Morgan che sembra vedere gli arbitri "proteggere" l'Olympiacos. Tecnico a Morgan, Vezenkov ringrazia, poi segna su azione in fadeaway 56-76. Da tre però la Virtus non risponde, Vezenkov spiana Tucker e si lamenta che gli viene chiamato fallo al 33'. Semigancio vincente per Tucker, risposta pronta per Larentzakis, che deve uscire ancora per un taglio nel braccio. Peters allunga ancora, entrando nel 35'. Rimessa in attacco, Holiday si smarca e segna. Vezenkov stoppato da Holiday, ma la tripla la segna Papanikolaou. Zizic su azione, fallo su Tucker in entrata 62-83 con 4'24". Al rientro Tucker tira 1/2. Tripla dall'angolo di Peters, Tucker si guadagna altri due liberi 1/2 64-86 con 3'00". Papanikolaou e Zizic rimpolpano il tabellino, Milutinov torna in lunetta con 1'59" 2/2. Coridinier aggiunge due liberi al bottino personale, ma siamo ai titoli di coda. Fall ci mette l'ennesima schiacciata, Morgan due liberi a segno, per finire 70-92.
VIRTUS BOLOGNA - OLYMPIACOS PIREO 70-92. Boxscore: 15 Cordinier, 10 Hackett, 9p+8r Diouf per la Virtus; 12p+8r Vezenkov, 12 Fall, Peters, Milutinov e Fournier, 11 Papanikolaou per l'Olympiacos.

3Q Live - Larentzakis si è rotto il naso e non rientra al momento nella ripresa. Tripla di Hackett con 8'35". Fallo in attacco di Fall e canestro di Cordinier: la Virtus sembra entrata con maggiore decisione. Invece Fournier nelle due azionis eguenti segna sia in azione che in lunetta 34-58. Con 6'15" arriva la tripla di Akele. Dal fallo in attacco di Fournier alla bomba di Hackett dall'angolo è un attimo. McKissic risponde da due, ma Tucker vola sopra il ferrro con successo 42-60. Arriva il timoeut di metà quarto. Al rientro ci si ferma alla prima azione, Williams-Goss in panchina zoppicando. Tap-in di Cordinier sul tiro da tre al ferro, recupero di Diouf, Hackett subisce il fallo di Vildoza e Diouf schiaccia 46-60 con 3'00". Holiday ruba palla a Fournier, un challenge tra Hackett e Vildoza, con 2'49", restituisce palla ai Reds. Fournier forza la tripla, e non segna, Morgan si guadagna due liberi con la stoppata irregolare di Milutinov, con 2'17" 2/2. Vildoza risponde con la tripla dall'angolo. Holiday in arresto e tiro accorcia. Vezenkov realizza una seconda tripla 50-66. Milutinov cancellato da Diouf, contropiede vincente per Hackett. Con 30,4" liberi per Milutinov 2/2. Morgan tenta la tripla, Diouf segna sul rimbalzo, e il rientrato Larentzakis non sfrutta l'ultima occasione 54-68 al 30'.

2Q Live - Fall allunga per il Pireo con 8'32" grazie al lancio di Williams-Goss. Ivanovic oinserisce Pajola. Larentzakis cade in penetrazione, gli arbitri fischiano il fallo a Pajola. Larentzakis va negli spogliatoi, i liberi li tira Dorsey 0/2. Pajola ruba palla a McKissic e segna 16-36, la tripla di Peters chiude il 14' 16-39. Liberi per Belinelli 2/2. Ma Dorsey segna ancora dall'arco, palla persa per Morgan, canestro di Fall in schiacciata 18-44 con 5'10" timeout Ivanovic. Dorsey manda in lunetta Morgan 3/3. Una seconda tripla di Dorsey non entra, Grazulis conquista il viaggio in lunetta con 4'26" 0/2. La palla resta alla Virtus, Morgan tira un airball corto. Fall realizza da rimbalzo d'attacco. Segna ancora con 3'11" 21-48. Liberi per Diouf 1/2. Che si rifà da rimbalzo con 2' all'intervallo. Un malinteso a rimbalzo regala a Dorsey lo spazio e la palla per un libero, poi Vildoza ruba palla e segna in contropiede. Il divario è gigantesco +29, Akele accorcia con 42". Peters segna ai 24", tripla di Cordinier sulla sirena, e si va negli spogliatoi sul 29-55.

1Q Live - I 12 di Ivanovic: Cordinier, Holiday, Belinelli, Pajola, Visconti, Hackett, Grazulis, Morgan, Diouf, Zizic, Akele, Tucker. Saltano quindi il giro Polonara e Shengelia . Primi due punti per Akele con 9'29". Pareggia in contropiede Williams-Goss, e chiude 2-4 in schiacciata Fall con 8'00". Il fadeaway di Papanikolaou arriva ai 24", poi con 7'04" il contropiede di Fournier vede il timeout di Ivanovic. Altra persa Virtus e contropiede Papanikolaou al rientro. Holiday non prende da tre, e il solito Papanikolaou segna due volte, da rimbalzo d'attacco e in contropiede. Stoppata di Fall su Zizic, in panchina Holiday e Tucker. Con 5'06" Grazulis manda in lunetta Fournier con tre liberi 2-17. Cordinier accorcia con 4'48", Milutinov schiaccia il 4-19, Cordinier lo fa saltare e segna a sua volta. Con 3'39" due liberi per Milutinov 2/2. Persa ai 24" della Segafredo. Hackett si inventa un canestro, Milutinov risponde col semigancio e Larentzakis mette al tripla dall'angolo 8-26. Con 1'42" accorcia Diouf., ma anche Vezenkov mette la tripla del +19. Accorcia ancora Grazulis 12-29 con 1'. Ancora Milutinov da sotto, Cordinier in lunetta con 28,5" 2/3. Ancora una tripla di Fournier, la risposta Virtus non ha tempo a disposizione 14-34 al 10'.

Il preview. La ripartenza, dopo una Coppa Italia fermatasi ai quarti e la sosta per la finestra FIBA, vede la Virtus Bologna di coach Dusko Ivanovic ricevere in casa la capolista Olympiacos (record 19-7) che, dopo lo stop di ieri del Fenerbahçe in casa del Maccabi TA, vede l'occasione per allungare in classifica e questa sera darà certamente battaglia. La Segafredo viene da un ultimo turno, il 26°, in cui è stata superata in rimonta dal Paris Basketball per 77-83, portando il suo record a 7-19 e confermando il sedicesimo posto: mentre i Reds vengono dal successo per 88-90 sul parquet del Barcellona. Ivanovic recupera Ante Zizic alla causa virtussina e dovrebbe ottenere un migliore impatto da Justin Holiday, che ha avuto il tempo per conoscere la squadra.
Dove si gioca: alla Segafredo Arena venerdì 28 febbraio 2025 con palla a due alle ore 20:00.
Dove vederla in TV: diretta streaming su DAZN e SkySport, aggiornamenti in tempo reale e recap nelle pagine di PianetaBasket.

Il momento dell'Olympiacos. A trascinare la compagine di coach Georgios Bartzokas ci penserà il solito Sasha Vezenkov, la cui rapidità di esecuzione faciliterà il playmaking di Nigel Williams-Goss, affiancato dal francese Evan Fournier che si dividerà con il lungo bulgaro le responsabilità offensive; la fisicità di Moustapha Fall nel pitturato si unirà al lavoro sui due lati del campo di Kostas Papanikolaou, cercato sugli scarichi in angolo e chiamato agli straordinari in fase difensiva. Dalla panchina, il solito Shaquielle McKissic dovrà entrare sul parquet per spaccare in due la partita, con Naz Mitrou-Long, Tyler Dorsey e Giannoulis Larentzakis – questi coinvolti maggiormente anche a causa dell'assenza di Thomas Walkup – che faranno staffetta tra loro per dividersi i possessi della second unit; Nikola Milutinov utilizzerà i suoi centimetri per lottare a rimbalzo, con Alec Peters in aiuto sotto le plance e sul perimetro. Nathan Mensah si farà invece trovare pronto quando verrà chiamato in causa per spendere falli e aggiungere verticalità in area.