live

- Palle perse e Mathias: Trento sconfitta a Ulm nella prima di EuroCup

LIVE - Palle perse e Mathias: Trento sconfitta a Ulm nella prima di EuroCup

Dopo l'esordio con la vittoria in campionato contro la Vanoli Cremona nell'anticipo della prima giornata di LBA, la Dolomiti Energia Trentino perde la prima partita della nuova annata europea in EuroCup in casa del ratiopharm Ulm. La squadra di coach Galbiati parte male ma lotta per quasi tutta la partita. Decisive però le palle perse, ben 24 per l'Aquila, e la prova di Dakota Mathias, autore di 18 punti in 22 minuti. Non bastano ai bianconeri le discrete percentuali al tiro, 11/32 con il 5/6 di Alviti. Di seguito il tabellino e il resoconto quarto per quarto.

TABELLINO
Ulm: Mathias 18, Williams 13+16r, De Paula 11, Nunez 9, FIgueroa 7, Essengue 7, Dadiet 6, Klepeisz 5, Jallow 2, Bretzel 2.
Trento: Alviti 15 (5/6 da tre), Grazulis 14+7r, Baldwin 11, Hubb 10, Biligha 6, Udom 5, Forray 5, Ellis 4, Stephens, Cooke Jr, Ladurner NE, Conti NE

4Q - Baldwin segna in penetrazione. Mathias risponde dalla media ma Baldwin cerca di prendere per mano l'Aquila e da tre realizza anche il -3. Mathias è on fire dall'altra parte e segna da tre con fallo per il 66.59. Alviti reagisce con la quinta bomba della sua partita ma ora è Ulm ad avereil controllo della gara e Dadiet replica dalla distanza per 69-62 al 33'. Figueroa fa 1/2 dalla lunetta per il 70-62 a sei minuti dalla fine. Cooke sbaglia due liberi, li segna poco dopo Grazulis per il -6, 4:30 sul cronometro.
Dakota Mathias è diventato un rebus per la difesa italiana, il giocatore conquista due liberi e li mette a segno per il 72-64. Williams fa la voce grossa a rimbalzo di attacco e mette la firma sul +10. Baldwin si inventa due punti per il nuovo -8. Airball di Nunez, la Dolomiti Energia ha bisogno di punti ma non va la tripla di Baldwin. E scappa Ulm: Mathias ne mette un'altra da tre, 77-66, timeout Galbiati al 38'. Grazulis segna i punti del -9, Nunez fa 1/2 a cronometro fermo e Trento perde ancora un pallone, 78-68 con 1' da giocare. Hubb conquista tre liberi, 2/3. Due liberi anche per Mathias, MVP della partita: la EuroCup di Trento si apre con la sconfitta a Ulm per 80-70.

3Q - Biligha apre il terzo quarto alzano la parabola dall'area, Ulm colpisce però da tre con Klepeisz. Dopo diversi errori al tiro e palle perse da entrambe le parti, Grazulis sblocca il tabellino con una tripla che vale il nuovo -2 al 23'. Biligha pareggia sul 45-45, ma Ulm risponde subito con la tripla di Williams, lasciato con troppo spazio. Arriva un parziale dei padroni di casa che con Williams e Jallow toccano il +7 costringendo gli ospiti al timeout con 4:20 al termine del periodo, 52-45.
 Baldwin interrompe il parziale avversario con quattro punti di fila, Trento torna subito a -3 e Ulm ferma il gioco con un altro timeout. Alviti! L'ex Olimpia mette la quarta tripla della sua gara e pareggia sul 52-52 con l'assist di Hubb. Sprecano i bianconeri con il problema delle palle perse che non è stato risolto in questo secondo tempo. Dadiet segna i primi punti della sua partita: la tripla del francese significa nuovo +3 Ulm. Dakota Mathias fa malissimo alla Dolomiti Energia, 8-0 di parziale e massimo vantaggio tedesco: 60-52 al 29'. Bravissimo il capitano Toto Forray a conquistarsi due liberi a praticamente tempo scaduto: Trento è sotto 60-54 al 30'.

2Q - Canestrone allo scadere di Trevion Williams per la parità sul 18-18. Bravissimo anche Ellis dall'altra parte a trovare due punti al ferro. De Paula reattivo a rimbalzo in attacco appoggia il 20-20. E coach Galbiati ferma la gara dopo l'ennesima persa (già la 10a) di Trento, Ulm torna avanti: 22-20 al 13'.
Tripla per niente banale di Alviti, la terza della sua partita, 22-23. Hubb realizza due liberi. Biligha risponde a Bretzel e dall'altra parte cancella il tentativo di penetrazione di Biligha: arriva un recupero, 24-27 al 15'. Figueroa inchioda il nuovo -1, ma Grazulis sorprende la difesa avversaria e segna con il fallo: 26-30. Arriva un 4-0 di parziale dei padroni di casa che impattano di nuovo sul 30-30. Pronta risposta trentina: Hubb da tre! Ulm ora macina punti con De Paula e torna avanti di una lunghezza prima della tripla di Forray del 36-38 al 19'. Risponde dall'altra parte Essengue, mentre De Paula da sotto firma il +3 e porta Galbiati al timeout. È Ulm a chiudere avanti all'intervallo: 42-38 su Trento.

1Q - Parte fortissimo Ulm con un 8-0 di parziale dopo due triple del giovane Nunez. Trento si sblocca dopo circa due minuti con Alviti, tripla anche per lui per il 8-3 al 2'. Reazione Trento, 5-0 con un'altra bomba di Alviti e due di Grazulis da sotto. E la Dolomiti Energia impatta sul 10-10 al 5' con due facili di Ellis.
Il parziale di Trento non si chiude con il timeout di Ulm perchè anche Udom segna da tre per il +3 ospite, 10-0 per la squadra di coach Galbiati che passa avanti dopo una falsa partenza. Dalla lunetta va De Paula che fa però 0/2. Il giovanissimo classe 2006 Noa Essengue segna quattro punti di fila con i tedeschi che approfittano delle svariate palle perse dei bianconeri: Ulm torna avanti 14-13 al 8'.
Udom sblocca l'attacco trentino con due punti, segue Hubb con la tripla del 14-18. De Paula segna in transizione, l'ultimo possesso è di Trento ma non arrivano punti: 16-18 dopo 10'.

-

Dove vedere ratiopharm Ulm vs Dolomiti Energia Trentino
La partita tra Ulm e Trento sarà trasmessa su Sky Sport e in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

LE PAROLE DI COACH GALBIATI
"Ulm è un bel campo su cui aprire la nostra avventura europea: giochiamo contro i campioni di Germania, hanno tanti giocatori diversi rispetto allo scorso anno ma è una squadra che anche quest'anno giocherà con grandi ambizioni. Da tante stagioni Ulm è un riferimento per tutti in Europa per la capacità che hanno di lanciare giovani giocatori di alto livello, un programma che negli anni sta crescendo e si sta affermando anche in termini di risultati. Dopo aver rotto il ghiaccio con Cremona cercheremo di partire nel migliore dei modi anche in EuroCup, provando a fare qualche passo in avanti rispetto alla partita di sabato e proseguendo il nostro processo di crescita". 

L'avversaria: il ratiopharm Ulm. La clamorosa cavalcata playoff che ha portato gli "Orange" alla storica conquista del titolo di campioni di Germania lo scorso giugno ha dato all'ambiente già entusiasta di Ulm un ulteriore slancio in termini di ambizione e carica: il Ratiopharm che si presenta ai blocchi di partenza della nuova EuroCup è una squadra profondamente rinnovata, è vero, ma che si basa sugli stessi principi che l'hanno portata ad eliminare squadre come Alba Berlino e Bayern Monaco sulla sua strada verso il titolo. Gioventù, ritmi alti, uno stile di gioco improntato sulla valorizzazione del talento e su un impatto fisico di alto livello: coach Anton Gavel affida le chiavi della regia all'estro del fenomenale play classe 2004 Juan Nunez (protagonista anche al Mondiale con la Spagna) e al brasiliano Georginho De Paula, che prosegue la "tradizione" dei verdeoro ad Ulm (lo scorso anno c'erano Caboclo e Dos Santos). Nelle due partite giocate in campionato (sono arrivate altrettante vittorie), Ulm ha avuto un ottimo contributo da un giocatore di grande atletismo come Karim Jallow (18 punti di media) e dall'esplosivo centro statunitense Trevion Williams (15,0 punti ma anche 6 rimbalzi e 5 assist). Bene anche il portoricano LJ Figueroa, il giocatore per ora più utilizzato da coach Gavel, che ha firmato 13,5 punti e 3,5 rimbalzi di media. 

I precedenti. Sono due i precedenti tra le due squadre in EuroCup, giocati entrambi nei primi mesi della stagione 2017-18: doppio successo per i bianconeri, che si imposero in casa 77-66 e poi il 27 dicembre 2017 anche in terra tedesca dove arrivò una vittoria 84-94 ispirata anche dai 19 punti di Shavon Shields e dai 17 con 9 rimbalzi di Dominique Sutton.