EL - Clamorosi 5' finali dell'Olimpia: harakiri con lo Zalgiris Kaunas
La schizofrenia in casa Olimpia Milano, non è rimasta al Pireo, ma è tornata con l'aereo insieme agli uomini di Messina. Alla sirena finale i giocatori lituani si guardano increduli, avendo rimontato da -27 ma sotto ancora di 15 a 5' dalla fine dell'ultimo quarto con il comando del gioco nelle mani dell'Armani. Che ha concluso in maniera inspiegabile, soffrendo l'indicibile, scontando due fallacci che se fossero stati considerati antisportivi sarebbe finita ancora prima. Messina spinge un quintetto small ball vuoi per la mancanza di Nebo vuoi per aver perso Diop in corsa, vuoi per avere un McCormack impalpabile in panchina: Leday e Mirotic quattro e cinque, mentre a Berlino Nicolò Melli sta portando il Fenerbahçe alla vittoria. Tutto quello che si può sbagliare arriva, la fiducia scema alemno quanto cresce tra gli avversari, che vincono con un Giedraitis e un Francisco fenomenali.
A seguire la nostra diretta testuale.
4Q Live - Si parte con un recupero dalla rimessa di Bolmaro che costruisce un contropiede per Ledayu e Trinichieri sul -20 chiama timeout. Francisco manda a canestro Birutis 68-50 al 31'. Giedraitis aggiunge due in contropiede, ma Dimitrijevic mette la tripla allo scadere dei 24". Anche Giedraitis mette la tripla. Messina ha un quintetto con due play, e la coppia Mirotic-Leday sotto le plance. Instant replay sul 71-55 con 7'16", che confermano due liberi per Francisco, 1/2. Persa di Mirotic e Sirvydis accorcia in contropiede con 6'40" -13. Dimitrijevic sbraccia in attacco su Giedraitis, fallo e ancora instant replay con 6'25". Non è giudicato antisportivo, ma l'Olimpia esaurisce il bouns mentre lo Zalgiris è ancora a zero falli. Si riparte, e il primo contatto di Tonut su Francisco sono due liberi 71-60. Milano riparte, Shields non segna, Leday prova la tripla e Shields segna da rimbalzo d'attacco. Sirvydis non mette la tripla. Shields in isolamento segna per il 75-60, timeout per Trinchieri che vede tutto da rifare con 5'01". Milano difende bene, ma il quarto di Leady concede a Birutis due liberi -13. Shields guadagna due liberi 0/2 con 4'13". Liberi per Francisco 2/2. 75-64 con 4'00". Dimitrijevic va da due, Smailagic da tre. Anche Ulanovas da tre con 2'54" 79-70, l'Olimpia torna in attacco, palla persa. Con 2'20" Ulanovas segna di nuovo dall'arco 79-73. Palla recuperata dallo Zalgiris, e Francisco con 1'44" riporta Kaunas a -3 79-76. L'EA7 riparte dopo il timeout di Messina, lo Zalgiris pressa, Bolmaro passata la metà campo rifila un colpo a Francisco. Instant replay con 1'35", risparmiato l'antisportivo. Uno contro uno di Francisco con Mirotic, saltato l'uomo non c'è il raddoppio, tiri liberi per il francese 79-78 con 1'20". Shields entratta vincente per entrare nell'ultimo minuto. Francisco non perde tempo, vola verso il canestro dell'Olimpia, segna e prende fallo, il quinto di Leday. Francisco viene portato fuori a spalla dai suoi compagni con 53,3". entra Lekavicius e mette il libero del pareggio. Attacco Milano, Shields non segna, fallo sul rimbalzo di Ricci con 34,6" liberi per Butkevicius 2/2. Dimitrijevic penetra, Smailagic stoppa, Bolmaro subisce a rimbalzo il fallo di Mitchell, due liberi con 18,6". Bolmaro fa 1/2, sul secondo quasi prende il rimbalzo, ma palla fuori in mano allo Zalgiris. Pressione sulla rimessa, liberi per Giedraitis con 16,7". 2/2, 82-85 e timeout Messina. Il tiro da tre di Brooks non va, il fallo sul rimbalzista lituano non arriva, canta la sirena.
Olimpia Milano - Zalgiris Kaunas 82-85. Boxscore: 17p+11r Mirotic, 14 Shields, 13 Leday, 12 Bolmaro, 11 Dimitrijevic per l'Olimpia; 21 Giedraitis, 17 Francisco, 11 Sirvydis, 9 Birutis per lo Zalgiris.
3Q 66-48 - Si riparte al Forum. Mirotic spara da tre il +21. Grande avvio Olimpia, LeDay servito in post conquista la lunetta e fa 2/2, 54-31 dopo un minuto nel quarto. Si perde tempo all'instant replay, dopo oltre due minuti lo Zalgiris non ha ancora trovato punti. Francisco non riesce a mettersi in partita: 54-31 al 23'. Sblocca il punteggio Mirotic con due liberi, 7-0 il break di questo quarto dopo 4'. E finalmente segna anche lo Zalgiris: Giedraitis bravo in penetrazione per il 56-33 al 26'. Risponde subito Dimitrijevic con un canestro dalla media. I lituani non ci sono: grande difesa Milano, recupero Shields e schiacciata in campo aperto del 60-33 con 4:30 da giocare.
Segna solo Giedraitis per lo Zalgiris che soffre anche a rimbalzo, complice l'assenza di Hayes, e Mirotic fa 62-35 al 26'. Due liberi a segno di Smailagic. Mirotic ne segna altri due alla Mirotic e sale a quota 15. Lo Zalgiris prova a risollevarsi: break di 5-0 con una tripla di Giedraitis dopo un recupero. Sirvydis ha una tripla aperta per accorciare ulteriormente ma sbaglia. Si fa perdonare dopo con un 3+1: 64-46 al 28'.
Ferma la partita con un timeout Messina. Esce bene Milano con un assist di Diop per Ricci. Birutis sbaglia due liberi ma pooco dopo schiaccia il 66-48 al 29'. Intanto infortunio Ousmane Diop. Si chiude sul 66-48 il terzo quarto.
2Q 49-31 - Quasi un minuto senza punti prima del canestro di Bolmaro del +9, 26-17. Scippo di Brooks e canestro in contropiede. Francisco si iscrive alla partita, primi due per lui che arrivano dalla media. Ma Milano va forte: Bolmaro riceve in area spalle a canestro e segna con il fallo: non va il libero aggiuntivo, 30-19 al 12'. BROOKS! Tripla con fallo per la guardia statunitense, biancorossi a +15. Francisco serve l'assist per la schiacciata di Dunston. Subito risposta di Bolmaro con un meraviglioso reverse del 36-21 al 14'. Shiekds segna dalla lunetta i punti del +17. Bomba di Lekavicius, non si ferma l'attacco dei padroni di casa con McCormack che da sotto appoggia il 40-24 a metà quarto.
McCormack schiaccia anche il tap-in sull'errore di Mirotic. Altra persa dello Zalgiris, vola in campo aperto Dimitrijevic che firma il +20. Dimitrijevic si mette in proprio e risponda al canestro di Giedraitis. Bella azione lituana, Smailagic segna. Altrettanto bello il gioco a due tra Dimitrijevic e Mirotic. TOrna a segnare Francisco, 48-31 al 19'. Ultimo minuto, errore Dimitrijevic. Francisco si beve la difesa ma sbaglia e arriva un tecnico per Trinchieri. LeDay segna il libero. Si chiude sul 49-31 il primo tempo. Per Leandro Bolmaro già 11 punti con 4/4 dal campo. Sono 9 per LeDay, 6 a testa per Brooks, Shields e Mirotic.
1Q 24-17 - Il primo quintetto Olimpia con Dimitrijevic, Shields, Ricci, Mirotic e LeDay. Apre con due forzature in attacco l'Olimpia, i primi due della gara sono di Dunston: 0-2 al 1'. Shields ci prova da tre, errore. Non sbaglia Mitchell, 0-5. Dopo due minuti sblocca il tabellino di Milano dal post Zach LeDay: 2-5 al 2'. Alto basso LeDay e Mirotic, fallo sul montenegrino: 2/2, -1. Penetrazione troppo facile per Giedraitis. Errore Mirotic ma l'Opimpia è partita forte a rimbalzo offensivo. Ricci manda in lunetta Mitchell 1/2. Shields accorcia e Mirotic perde da tre l'opportunità del sorpasso. Leday quasi perde palla ma poi a centro area trova il pareggio al 5'. Trenta secondi, per il canestro da tre in contropiede di Ricci. Sirvydis risponde per le rime 11-11. Mirotic segna da due, Giedraitis risponde da tre con 3'30". Controsorpasso di Ricci e sul 15-14 il timeout di Trinchieri con 3'07". Birutis e Leday illuminano il 7'. Milano trova la sequenza con Bomaro e Leday in lunetta 21-16 con 1'16". Il fallo di Brooks manda in lunetta Birutis 1/2. E con 11,0" Bolmaro piazza la tripla, mentre lo Zalgiris non trova successo con l'ultima palla. Al 10' 24-17.
__preview
Nella seconda partita della prima settimana di EuroLeague con doppio impegno, l'Olimpia Milano, che guarda la classifica dal basso verso l'alto avendo dietro soltanto la Virtus Bologna, cerca il riscatto dalla prestazione del Pireo ospitando all'Unipol Forum di Assago quello Zalgiris Kaunas che appena due giorni fa ha violato l'Unipol Arena proprio della Segafredo. Un avversario ostico ed un allenatore che sa proporre soluzioni di gioco per mettere in difficoltà l'avversario come Trinchieri ha saputo trarre il meglio dai suoi giocatori sul parquet felsineo, e cercherà di chiudere la doppia trasferta in Italia con la seconda vittoria. Nei dodici di Messina per questa gara, con l’infortunato Josh Nebo sempre fuori, gli esclusi sono Giordano Bortolani e Guglielmo Caruso per turnover.
La situazione infortuni
Olimpia Milano che ha recuperato Leandro Bolmaro, in campo già contro l'Olympiacos. Dall'altra parte lo Zalgiris Kaunas oltre il lungodegente Dimsa ha in dubbio Brady Manek. Il prodotto di North Carolina è partito per l'Italia con il resto della squadra ma non è stato impiegato contro la Virtus. Deve ancora esordire in questa stagione e secondo quanto riportato dai lituani, sta svolgendo il riscaldamento. Tyrone Wallace invece resta out.
Dove vedere Olimpia Milano vs Zalgiris. La palla a due è fissata alle ore 20:30, la diretta è sempre su DAZN e Sky Sport.
Lo shootaround dell'Olimpia Milano
Shootaround ✅#insieme #ForzaOlimpia pic.twitter.com/DPtqlIB9Zz
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) October 17, 2024
Gli ex
Zach LeDay ha giocato una stagione a Kaunas, nel 2019/20. Al termine di quell’anno si trasferì proprio all’Olimpia Milano. Giocò 28 partite con 329 punti segnati. Nel 2021/22 a Kaunas ha giocato Josh Nebo con 245 punti e 174 rimbalzi in 28 gare giocate. L’allenatore dello Zalgiris, Andrea Trinchieri, vanta trascorsi all’Olimpia sia nel settore giovanile che come assistente in prima squadra.