EC - A Trento atteso l'Hapoel Tel Aviv di Pat Beverley e altri ex NBA

EC - A Trento atteso l'Hapoel Tel Aviv di Pat Beverley e altri ex NBA
© foto di Ciamillo

Entusiasmo alle stelle e voglia di riscatto: questo è il mood della Dolomiti Energia Trentino. Dopo la convincente vittoria di domenica a Treviso, i bianconeri vogliono riscattare l'opaca prestazione di mercoledì scorso a Istanbul, puntando a tornare a fare punti anche in Europa. Sarà una serata piena di stelle quella che ci aspetta a "Il T Quotidiano Arena", con tanti giocatori di grande esperienza NBA in campo. Da una parte, i nostri Lamb e Ford, dall'altra un quintetto con un importante passato NBA: Beverley, Caboclo, Motley, Wainright e Bentil. A rendere ancora più speciale la serata, ci sarà la spinta del pubblico di casa e il possibile ritorno in campo di Eigirdas Žukauskas, che a Treviso ha fatto il riscaldamento con la squadra. I biglietti sono disponibili all'Aquila Store, alle casse del palazzetto a partire dalle 18:30 e online sul circuito Vivaticket.

Le parole di Galbiati e Ford
Paolo GALBIATI (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Per noi giocare l'EuroCup è un motivo di vanto perché poter giocare contro squadre e giocatori del calibro di Patrick Beverley ci rende felici e penso che debba essere lo stesso anche per i tifosi. Mi piacerebbe che venissero in tanti a supportarci in coppa anche per vedere questi giocatori. Loro sono una squadra di altissimo livello ma per noi giocarci contro è molto stimolante e daremo il cento per cento per vincere. Il motto del club è We Die Hard e di sicuro non molleremo dopo uno schiaffo».

Jordan FORD (Play/Guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Siamo molto contenti della vittoria di ieri ma vogliamo assolutamente tornare a vincere anche in EuroCup. Sappiamo che loro sono una squadra molto forte e dovremo mettere in campo la versione migliore di noi stessi per contrastare il loro talento. Il match up con Beverley? A basket si gioca cinque contro cinque quindi dovremo affrontarlo tutti insieme».

L'avversaria - Una vera e propria corazzata quella dell'Hapoel Tel Aviv, che può vantare un roster di altissimo livello, arricchito dalla presenza di ben cinque giocatori con un passato in NBA. Tra tutti spicca Patrick Beverley, che può vantare una lunga carriera nella massima lega mondiale, con ben 14 stagioni alle spalle. Beverley si è distinto soprattutto per la sua difesa asfissiante, che gli è valsa il titolo nel miglior quintetto difensivo NBA nel 2017 e la conquista del prestigioso NBA Hustle Award nello stesso anno. Bruno Caboclo ha vestito le maglie dei Raptors, Rockets e Grizzlies, oltre ad aver militato nel Partizan Belgrado e nella nazionale brasiliana, dove ha messo in mostra le sue qualità realizzative. A regalare qualità, fisicità ed esperienza al reparto lunghi ci sono Ben Bentil e Johnathan Motley, due giocatori di livello EuroLeague. Motley, dopo esperienze in NBA con i Clippers e i Mavericks, ha giocato in Europa con il Lokomotiv Kuban Krasnodar (affrontando anche Trento) e nella scorsa stagione con il Fenerbahce, raggiungendo le Final Four al termine di un'annata giocata da protagonista. Bentil, invece, è una vecchia conoscenza del basket italiano, avendo indossato la maglia dell'Olimpia Milano nella stagione 2021-22. Completano il reparto lunghi Tomer Ginat, Miron Ruina e Oz Blayzer, mentre tra gli esterni, oltre a Beverley, coach Stefanos Dedas può contare sull'esperienza e il talento di Joe Ragland, Bar Timor, Marcus Foster e Ish Wainright con più di 115 partite in NBA. Nelle ultime ore l'Hapoel ha firmato Antonio Blakeney che è arrivato al posto di Braian Angola. Da tenere d'occhio anche il giovane Noam Yaacov, play/guardia classe 2004 di 186 cm, su cui Tel Aviv ha scelto di puntare per il futuro

Precedenti - Sono due i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e l'Hapoel Shlomo Tel Aviv, entrambi a favore degli israeliani, risalenti alla stagione 2022-2023. Nella sfida giocata alla "Shlomo Arena", in un ambiente estremamente caldo e una partita molto complicata, i migliori realizzatori per Trento erano stati Flaccadori, Spagnolo e Crawford. Nel match casalingo a "Il T Quotidiano Arena", l'Aquila Basket ha pagato un secondo tempo sottotono in attacco, che ha vanificato il vantaggio accumulato nella prima parte dell'incontro. I top scorer della serata erano stati Darion Atkins con 15 punti, seguito da Diego Flaccadori con 14 e Matteo Spagnolo con 10.