La NBA testa in GLeague: saranno eliminati i tentativi di canestro sulla sirena oltre gli 11 metri

21.10.2024 18:46 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
La NBA testa in GLeague: saranno eliminati i tentativi di canestro sulla sirena oltre gli 11 metri

La NBA testa nuove regole nella GLeague, la lega di sviluppo. Oltre all'espansione delle casistiche nelle quali è possibile per i coaches chiamare un challenge, interessante la parte relativa ai cosiddetti "End of Period Heaves", ovvero i tentativi di canestro sulla sirena. Chi tira dalla sua metà campo allo scadere dei quarti, per esempio, ha un tiro conteggiato. Invece la NBA vuole evitare che queste conclusioni finiscano sul tabellino dei giocatori. Si legge: 
"Alcuni “tentativi” di fine periodo non andati a buon fine saranno modificati da un tentativo di tiro mancato di un singolo giocatore a un tentativo di tiro di squadra quando sono soddisfatti i seguenti criteri:
1) il tentativo di tiro fallito avviene nei tre secondi finali dei primi tre periodi di gioco
2) il tentativo di tiro fallito deve avvenire da oltre il bordo esterno del cerchio centrale esteso (cioè a circa 36 piedi dal canestro)
3) l'azione deve avere origine nel backcourt.

I tentativi di tiro della squadra non saranno associati ai singoli giocatori nel punteggio finale. Se un tentativo di tiro soddisfa i criteri di cui sopra, ma il tiro viene stoppato da un difensore, il tentativo verrà conteggiato come un tentativo di tiro di squadra e al difensore verrà segnata una stoppata. Eventuali rimbalzi associati a tale tiro stoppato saranno comunque assegnati a un singolo giocatore, se necessario.