Eurobasket Women's 2023: l'Italia comincia con la Repubblica Ceca

Le nostre prime avversarie non sembrano irraggiungibili ma è la gara d'esordio e servirà un'attenzione specifica al nostro ritmo
15.06.2023 10:17 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Eurobasket Women's 2023: l'Italia comincia con la Repubblica Ceca

Il grande giorno è arrivato: tra poco, alle 14.00 italiane di giovedì 15 giugno, , la nostra Nazionale femminile senior inizierà il suo 34° Campionato Europeo di pallacanestro. L’avversaria del primo turno è la Repubblica Ceca che si è qualificata per questa rassegna continentale superando nell’ultimo girone, Olanda ed Irlanda.talia fa parte del gruppo B insieme ad Isarele (che affrontiamo venerdì 16 alle 14.30 e Belgio con cui giocheremo (speriamo per il 1°posto) domenica 18 alle 14.15. Oggi alle 17.15 c'è Belgio-Israele

Fra tutte quelle presenti a Tel Aviv e Lubiana – le sedi della prima fase di Eurobasket 2023 – la squadra ceca è quella sempre presente alla fase finale dal 1993, con una medaglia d’oro ed una di bronzo, come abbiamo raccontato qui.

E’ una squadra giovane relativamente, un paio di giocatrici di livello europeo altissimo come Julia Reisingerova – appena approdata a Schio – e Veronika Vorackova, in forza all’USK Praga e per il resto un buon talento medio. Non sono particolarmente più fisiche ed atletiche di noi ma possono essere una squadra aggressiva e dura da affrontare. Ed in più è la ara d'esordio con tutte le necessarie caratteristiche di un giusto approccio che una partita così deve avere. 

L’Italia deve concentrarsi su quello che sa e soprattutto può fare: difendere e correre. Difendere fortissimo, tagliare fuori per avere il controllo dei rimbalzi ed andare velocemente dall’altra parte dove trovare in fretta un buon tiro. Più possessi riusciamo ad avere più probabilità abbiamo di far canestro togliendo opportunità alla Repubblica Ceca. Banale? Può darsi, ma è il momento di tornare a mettere in campo un po' di cose semplici e banali invece di grandi filosofie che non portano da nessuna parte. E poi è chiaro: contro una difesa schierata la nostra Nazionale, piccola per centimetri e chili, fa troppa fatica. Zandalasini sarà guardata a vista ed allora dovrà essere messa nelle condizioni o di giocarsi un uno contro uno rapido o di avere angoli di passaggio e ricettori pronti: Spreafico dà l’idea di essere pronta dalla linea dei tre punti, Keys ed Andrè idem, purchè servite in movimento.

La partita è visibile su Sky Sport Arena, Eleven sport, e su Rai Sport.