Serie B - La Virtus Roma 1960 cade a Montecatini dagli Herons
La prima trasferta della stagione per la Virtus GVM Roma 1960 si chiude con una sconfitta per 79 a 74 contro la Fabo Herons Montecatini. Decisivo il terzo quarto dove la squadra di casa arriva sul +18 e, nonostante il recupero firmato Virtus, gli ospiti non riescono a rimontare seppur grazie ad un Conti da 24 punti.
Prossimo appuntamento sabato 5 ottobre al Palazzetto dello Sport contro San Severo.
LA PARTITA. La squadra di casa parte bene e Klyuchnyk apre le danze con i primi punti della partita su assist di Mastrangelo. Gaston Whelan invece sigla le prime marcature per la Virtus con un 2/2 ai liberi. A metà del primo quarto gli ospiti piazzano un parziale di 0-7 che li porta momentaneamente in vantaggio. Il match rimane abbastanza equilibrato dove le squadre si battono punto a punto, chiudendo la frazione sul 26-23 con la tripla di Santiangeli.
Nei primi tre minuti del secondo quarto la Virtus riesce ad acciuffare Montecatini sul 26 pari con Visintin. La squadra di casa torna alla carica dopo il timeout chiamato da coach Barsotti con la tripla di Benites che riporta in vantaggio Montecatini sul 30-28. La partita è combattuta con alcuni errori al tiro da entrambe le parti, ma è la Herons ad allungare sul 38-30 a due minuti dalla fine del quarto. Caversazio sigla gli ultimi quattro punti per la Virtus della frazione, mentre la tripla di Dell’Uomo chiude il risultato sul 41-34.
Al ritorno dagli spogliatoi si riparte in sordina con pochi punti nei primi tre minuti di gioco con Conti e Valentini che provano a dare la scossa alla Virtus mantenendo lo scarto di sette punti sul 48-41, ma la tripla di Sgobba e il canestro di Arrigoni portano la squadra di casa ancora avanti. I tre punti di Natali danno il massimo vantaggio alla Herons sul 59-41. Sempre Conti cerca di ridurre il divario, con Santiangeli che ci mette del suo da tre e Zoffoli che recupera palla segnando il tiro che chiude il quarto sul 63-48.
Nell’ultimo quarto la Virtus segna ancora con Zoffoli dal tiro libero, mentre Ancellotti schiaccia sul 66-52. Il centro sarà autore anche della tripla del -13. Gli ospiti riescono a tornare in partita con tanta attenzione ai rimbalzi difensivi e ai tiri realizzati da Visintin, Conti e Santiangeli che portano il risultato sul 68-63. Gli ultimi minuti sono molto combattuti e Montecatini riprende quota con Arrigoni e Sgobba, Santiangeli non ci sta e tiene la distanza a quattro punti. Al settimo minuto, però, la Virtus prende un fallo tecnico di squadra che porta in lunetta Chiera. Gli ultimi due minuti sono contrassegnati da una serie di falli che mandano le due squadre ai liberi, e non è sufficiente alla Virtus per imporsi. Finisce 79 a 74 per Montecatini.
Le parole di coach Tonolli al termine della gara: “E’ stata una partita a due volti: voglio partire dal momento in cui siamo riusciti a recuperare 18 punti ma dobbiamo subito riprendere nonostante il poco tempo per recuperare. Essere perfetti ora è impossibile e stiamo lavorando per costruire una chimica di squadra sempre migliore. Sabato davanti al nostro pubblico dobbiamo fare una partita solida contro San Severo che mette tanta aggressività come abbiamo trovato stasera ma, ripeto, dobbiamo avere in mente gli ultimi dieci minuti giocati oggi da cui prendere spunto”.
FABO HERONS MONTECATINI - VIRTUS GVM ROMA 1960 | 79-74
Virtus Gvm Roma 1960: Siberna 1, Whelan 3, Conti 24, Caversazio 7, Ancellotti 7, Visintin 10, Santiangeli 12, Zoffoli 4, Valentini 6, Fokou 0. All: Tonolli
Fabo Herons Montecatini: Klyuchnyk 12, Natali 5, Arrigoni 12, Mastrangelo 5, Dell’uomo 11, Aminti 0, Sgobba 9, Benites 7, Chiera 8, Giannozzi 0, Trapani 10, Fernandez 0. All: Barsotti