Va alla Panapesca Montecatini il derby amarcord con la Kleenex Pistoia

Fonte: Camilla Trillò - ABC Castelfiorentino
Va alla Panapesca Montecatini il derby amarcord con la Kleenex Pistoia

Una serata di quelle che fanno davvero venire i brividi: tutti in campo i grandi nomi che negli anni d'oro della Panapesca Montecatini e della Kleenex Pistoia hanno fatto sognare intere folle di appassionati. Un derby che ha riacceso gli animi di tutti i tifosi che mai hanno dimenticato le giocate dei vari Boni, Niccolai, McNealy, Minto, Forti, Crippa e tra questi, allora giovanissimo, anche il nostro Gianluca Ragionieri. Il tutto all'interno della 24 ore di basket partita ieri alle ore 12 e terminata alle 12 di questa mattina, con tante iniziative culminate appunto nel "main event" andato in scena ieri sera a PalaTerme.
Una serata che ha fatto tornare con la mente a qualche annetto fa, quando il derby tra Montecatini e Pistoia, allora entrambe in serie A, rappresentava davvero una delle sfide più attese e sentite. Con qualche capello bianco di troppo, e forse un passo che non è più quello dei tempi d'oro, dobbiamo però ammettere che la classe è sempre la stessa, quella dei veri numeri uno. In panchina anche i coach di allora, Masini, Ranuzzi e Tommei per la Pananpesca, Friso e Salerni per la Kleenex, con tanto di arbitri anch'essi del tempo. Insomma, un vero e proprio revival di una delle sfide clou degli anni '90 che ancora oggi continua a regalare grandi emozioni.
Allora il nostro "Ragio" era poco più che un ragazzino, giovanissimo, appena 18 anni, quando lasciò le fila gialloblu in cui era cresciuto per tentare il grande salto approdando alla Panapesca Montecatini di Mario Boni. E in quegli anni il PalaTerme scoprì davvero una promessa del basket nostrano e Ragionieri si presentò nel migliore dei modi di fronte al basket che conta. Da lì partì la sua carriera, che negli ultimi anni lo ha visto tornare tra le fila castellane, e ieri sera la sua presenza con le "vecchie glorie" rossoblu era davvero da brividi.
La partita, giocata tra la voglia di divertirsi e divertire, ma anche con l'agonismo dei numeri uno, ha visto trionfare i padroni di casa della Panapesca con Ragionieri che ha dato prova, una volta di più, di essere una vero, grande campione. Una serata di grande basket, di quelle che entrano di diritto negli annali, ed in cui è sceso in campo anche il cuore gialloblu.
Ecco le due formazioni scese in campo:
Panapesca Montecatini: Boni, Niccolai, McNealy, Amabili, Capone, Grattoni, Ragionieri, Rotelli, Bigi, Roncarà. Allenatori: Masini, Ranuzzi e Tommei.
Kleenex Pistoia: Crippa, Minto, Silvestrin, Capone, Valerio, Vescovi, Piperno, Della Rosa, Andrea Forti, Pucci, De Raffaele, Vitale. Allenatori: Friso e Salerni.