Scarpe da ginnastica di Michael Jordan vendute per 8 milioni di dollari

Un set completo di scarpe da ginnastica Air Jordan indossate da Michael Jordan durante le vittorie dei suoi sei titoli NBA e dei sei MVP delle finali NBA, è stato venduto per $ 8.032.800: un record d'asta globale per scarpe da ginnastica indossate durante le partite, ha dichiarato nella giornata odierna la casa d'aste Sotheby's.
"The Dynasty Collection" rappresenta la seconda somma più alta ricavata dai cimeli della Jordan, dietro la maglia da 10,1 milioni di dollari indossata in Gara 1 delle finali "Last Dance" del 1998. Un paio di scarpe da ginnastica indossate nella seconda partita di quelle finali sono state vendute per $ 2.238.000 ad aprile, la cifra più alta mai pagata per un paio di scarpe da ginnastica a quel tempo.
Il set è composto da Air Jordan VI (1991), Air Jordan VII (1992), Air Jordan VIII (1993), Air Jordan XI (1996), Air Jordan XII (1997) e Air Jordan XIV (1998). Anche le sneakers Air Jordan VI, VIII, XI e XII sono autografate da Jordan. Dopo ciascuno dei sei titoli e MVP delle finali, Jordan è stato fotografato con una sola scarpa; Jordan aveva esaudito il dirigente delle pubbliche relazioni dei Bulls, Tim Hallam, il suo desiderio di avere una delle scarpe di MJ se avessero vinto quel primo campionato. Jordan, sempre superstizioso, onorò quella che divenne una tradizione altre cinque volte.
"Il prezzo record di oggi è una testimonianza del GOAT (acronimo inglese per Greatest of All Time, "il/la migliore di tutti i tempi", ndr)", ha dichiarato Brahm Wachter, responsabile degli oggetti da collezione moderni di Sotheby's. "La Dynasty Collection si colloca innegabilmente tra le raccolte di cimeli sportivi più significative della storia. [Un] momento e pietra miliare davvero impareggiabili nella storia delle aste, la vendita di queste sei sneaker vincenti il campionato probabilmente non sarà mai replicata."