Serie B - Vicenza 2012: debutto in campionato contro la Desio di Chiumenti

Serie B - Vicenza 2012: debutto in campionato contro la Desio di Chiumenti

Inizia domenica 29 settembre alle ore 18:00 il secondo campionato consecutivo in B Nazionale per la Civitus Allianz Vicenza. Esilio forzato al palasport di Dueville per il debutto casalingo, visti i lavori al palazzetto cittadino. Ci sarà bisogno ancor di più della vicinanza del pubblico biancorosso per iniziare bene la stagione: all'ingresso sarà possibile acquistare l'abbonamento (qui tutte le info https://www.pallacanestrovicenza2012.it/abbonamenti-stagione-2024-25/).
Avversaria della prima giornata è l'Aurora Desio del veterano vicentino Chiumenti che già lo scorso anno in maglia Rucker aveva offerto contro la Civitus due prestazioni di alto livello. Desio è anche l'ex squadra allenata dall'attuale tecnico di Vicenza Ghirelli, per tre stagioni e mezzo sulla panchina della prima squadra e in precedenza con diversi successi tra le giovanili.
I biancorossi scenderanno in campo al completo, contando anche sulla presenza dello spagnolo Ucles, allenatosi a singhiozzo nelle ultime due settimane per un fastidio al ginocchio.

Dichiarazioni Ghirelli - "Finalmente si inizia, non vedevamo l'ora di giocare la partita da due punti, il motivo per cui siamo tutti qua. Desio è un avversario che conosco molto bene perché sono ragazzi che per la maggior parte ho già allenato e sono cresciuti lì, io so quanto quanto conti lo spirito e senso di appartenenza e sicuramente ci darà filo da torcere anche perché è la prima di campionato e forse sono un po' più leggeri mentalmente giocando fuori casa. Noi dovremo essere molto bravi a mettere sul campo intensità e tranquillità, nonostante tutte le difficoltà dal palazzetto a qualche assenza, non siamo mai riusciti ad avere per una settimana intera la squadra completa. Speriamo che domani il pubblico sia numeroso e ci dia una grossa mano, quando ci sarà qualche momento di difficoltà dobbiamo stare uniti e giocare insieme, in più siamo una squadra pericolosa perché ha tanti giocatori che possono mettere punti a tabellone e questa non è una cosa da poco".

Gli avversari - Desio era inserita lo scorso anno nel girone A e si è salvata ai playout superando 3-0 Salerno. In estate oltre a Chiumenti sono arrivati molti nuovi giocatori, tra cui il lituano Bartninkas dalla seconda squadra dello Zalgiris Kaunas, nella seconda serie lituana. L'unico confermato è capitan Mazzoleni giunto alla sesta stagione. Ritorno in maglia Aurora invece per l'ex Lumezzane e Oleggio Daniel Perez. In panchina confermato Edoardo Gallazzi che può contare su giocatori di esperienza e molto collaudati nella categoria.

29 Settembre 2024 ore 18:00
Squadra di casa
CIVITUS ALLIANZ VICENZA
Squadra ospite
RIMADESIO DESIO
Campo di gioco
Palasport Dueville, Viale Dello Sport 22 36031 Dueville (Vi)
1° Arbitro
Tognazzo Helmi di Padova (PD)
2° Arbitro
Zuccolo Marco di Pordenone (PN)