Serie B - La preview di Virtus Neupharma Imola vs Rucker San Vendemiano

Serie B - La preview di Virtus Neupharma Imola vs Rucker San Vendemiano

Da quel 21 aprile, giorno dell'ultimo turno dello scorso campionato contro l'Andrea Costa Imola, sono passati esattamente centosessanta giorni. Domani, domenica 29 settembre alle ore 18, la Virtus Neupharma Imola tornerà al PalaRuggi per riabbracciare i propri tifosi e ospitare i Rucker San Vendemiano nel match valido per la prima giornata del campionato di serie B nazionale.
Nel corso dei mesi estivi, la dirigenza giallonera ha lavorato sodo e in silenzio con l'intento di costruire un club sempre più solido e ambizioso. La panchina virtussina è stata affidata a Gianluigi Galetti che ha portato con sé in Romagna cinque nuovi innesti: Simon Obinna Anaekwe, Seraphin Kadjividi, Matteo Ambrosin, Federico Ricci e Santiago Vaulet. A fare gli onori di casa, invece, ci hanno pensato i confermati Dario Masciarelli, Gianmarco Fiusco, Richard Ygor Morina, Luca Valentini e in particolar modo Francesco Magagnoli, che ha raccolto il testimone di Jacopo Aglio diventando il nuovo capitano della Virtus Neupharma Imola.

Dopo una preseason intensa e con ben nove amichevoli, per i gialloneri è arrivato il momento di fare sul serio e si parte subito con una sfida insidiosa contro una squadra destinata a disputare un campionato di vertice che può contare sull'ala imolese Jacopo Preti. Dopo aver ospitato il roster veneto, la truppa di Galetti mercoledì 2 ottobre farà visita alla Gemini Mestre mentre sabato 5 ottobre tornerà al PalaRuggi per affrontare la Bakery Piacenza. Un avvio di stagione subito impegnativo e ricco di appuntamenti.

Le dichiarazioni del coach Gianluigi Galetti: «Abbiamo svolto un lavoro importante in questa prima parte di precampionato e siamo arrivati preparati per quasi la totalità delle situazioni tattiche. La squadra è in un ottimo stato di salute e questo mi rincuora. Voglio rimarcare l'impegno dei miei ragazzi perché sono stati bravissimi e hanno svolto una mole di lavoro che magari in passato non è mai stata nelle loro corde. Adesso ho a disposizione un roster che è abituato a carichi importanti di lavoro e questo è dovuto dal fatto che si sono impegnati bene fin dal primo giorno. Ci aspetta un vero e proprio tour de force. Sarà difficile perché il calendario con noi è stato crudele: affrontiamo le due squadre pronosticate al vertice nelle prime due partite di campionato e nel giro di appena quattro giorni. Ci dovremo adeguare ai ritmi che abbiamo imparato a gestire nel corso di questa preseason cercando di fare del nostro meglio. In questo momento sappiamo di avere dodici effettivi ed è una cosa alla quale tenevo molto. E' fondamentale anche che Gianmarco Fiusco abbia recuperato. Dove non arriveremo con le nostre forze saranno i tifosi a darci tanta energia. Ho percepito un grande attaccamento, ogni volta che arrivo a palazzetto c'è sempre qualcuno fuori a incitare e salutare. Sono orgoglioso di rappresentare questo club e spero di farlo al meglio»