Serie B - Ravenna, Gabrielli: "Latina squadra temibile, dovremo ruotare tutti i giocatori disponibili"
In attesa della partita di domani contro Latina, alle ore 18:00, abbiamo chiesto a coach Gabrielli una valutazione sullo stato fisico di Gabriel Dron e sulla squadra avversaria. Quali sono le condizioni di Dron? Sarà disponibile domani?
La condizione di Dron è ancora incerta, è aggregato alla squadra ma decideremo all'ultimo momento se ci sono i presupposti per farlo scendere in campo.
Nonostante la posizione in classifica, Latina ha dimostrato di essere una squadra da non sottovalutare, soprattutto contro Roseto: che caratteristiche ha il team laziale e che tipo di partita potrebbe essere?
Latina è una squadra con nomi importanti, che è partita con pochi punti ma ha già operato sul mercato per ampliare la rosa. In casa, inoltre, è capace di trovare una motivazione maggiore, come ha già dimostrato contro Roseto, con cui ha perso solo nei minuti finali dopo aver condotto la gara per lunghi tratti. È una squadra impegnativa da affrontare, forte di un organico numeroso, composto da giocatori completi, pericolosi sia fuori che dentro l'area.
Chi sono i loro terminali offensivi di riferimento e come può limitarli Ravenna?
La loro pericolosità è data principalmente dai pick and roll dei loro playmaker, Giancarli e Merletto, che vengono utilizzati frequentemente. Per quanto riguarda i "piccoli", i giocatori più pericolosi offensivamente sono Rossi e Mennella. Latina ha degli esterni molto fisici e, per contrastarli, dovremo essere aggressivi, soprattutto sul perimetro. Guastamaccchia, che ho allenato, è un "quattro" bravo nei movimenti senza palla e capace di tirare anche da dietro l'arco, per cui dovremo cercare di limitarlo quanto possibile. Tra i "cinque", la squadra laziale ha due giocatori come Caffaro e Paci, bravi sia nello sfruttare i pick and roll, che spalle a canestro. Noi cercheremo di metterli in difficoltà, ripartendo dalle nostre certezze e cercando di evitare cali di tensione. Ruoteremo tutti i giocatori disponibili, chiedendo a tutti un ulteriore sforzo e cercando di salvaguardare la forma fisica soprattutto per i quindici minuti finali, per questo sarà una partita in cui tutti avranno spazio.