Olimpia, le pagelle del successo di Belgrado: Mirotic stella, Dimitrijevic scompare

16.11.2024 08:43 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Olimpia, le pagelle del successo di Belgrado: Mirotic stella, Dimitrijevic scompare
© foto di Ciamillo

Torna alla vittoria l'Olimpia Milano dopo il brutto stop a Berlino. Prova consistente della squadra di coach Ettore Messina alla Belgrade Arena contro il Partizan di Obradovic. 81-88 il punteggio finale in quella che è stato il primo successo in trasferta in questa stagione europea per l'EA7. Le nostre pagelle:

- Neno Dimitrijevic: 4. Segna la tripla iniziale, poi tre palle perse nel giro di pochi minuti. Messina lo tiene in campo 9 minuti. E nel secondo tempo resta a scaldare la panchina.
- Nico Mannion: 7. È lui a prendere il posto di Dimitrijevic e lo fa bene: 13 punti con 7 assist. Qualche errore c'è, in difesa fatica. Ma quantomeno crea in attacco e senza forzare. Poteva prendere di più, ma nel finale perde un paio di palloni che potevano essere sanguinosi.
- Fabien Causeur: 6. Per il francese 8 punti in quasi 22 minuti. Tira poco, 2/5, 1/3 da tre. Plus/minus positivo, +5.
- Leandro Bolmaro: 7. Milano ha bisogno di questa versione dell'argentino. 11 punti, 6 rimbalzi, 4 assist. Partita completa.
- Armoni Brooks: 6.5. Se l'Olimpia resta aggrappata alla partita è anche grazie a lui. Segna tiri fondamentali mettendosi in proprio, 10 punti in 19 minuti con 4/9 dal campo. Prezioso. 
- Zach Leday: 7. Per lui parlano i numeri: 13 punti, 10 falli subiti. Sempre presente, è una delle certezze di questo inizio stagione e lo è anche davanti al suo ex pubblico di Belgrado che lo ha accolto con una standing ovation.

- Giampaolo Ricci: 6.5. Una tripla allo scadere dei 24 secondi di tabella per il +2 a circa tre minuti dalla fine apre il parziale decisivo di Milano. Il suo unico canestro dal campo in 26 minuti ma 6 rimbalzi e +18 di plus/minus.
- Diego Flaccadori: NE
- Ousmane Diop: 6. Rientra dall'infortunio e si presenta con 6 punti con 3/3 dal campo in 6 minuti. In difesa soffre contro Davies, ma il recupero del senegalese è un'ottima notizia.
- Guglielmo Caruso: SV, 2 minuti, un tiro, 2 punti.
- Nikola Mirotic: 7.5. Il pubblico lo sfida a suon di fischi per 40'. Lui parte freddo al tiro ma si riprende velocemente. Ancora decisivo, il montenegrino sta guidando l'Olimpia. Anche stasera chiude a quota 19 punti con 3/6 da tre, 9 rimbalzi, 3 assist e 3 recuoeri.
- David McCormack: 5.5. Appena 4 minuti che sanno di poco.