Serie B - La grinta non basta a Senigallia per vincere a Porto Recanati

Serie B - La grinta non basta a Senigallia per vincere a Porto Recanati

La pesante assenza del capitano Marco Giacomini, influenzato, ha definito le sorti della partita di anticipo di sabato sera a Porto Recanati contro l’Attila Junior Basket di coach Piero Coen. Il match, settimo del girone di ritorno, si è chiuso 78-69 ma nulla da recriminare ai biancorossi che hanno assai lottato nonostante alcuni momenti più bui.
Nel primo quarto e per l’intera partita la regia di Giacomini è stata sostituita da William Clementi, bravo in un ruolo che non gli appartiene in modo specifico, mentre Fabio Giampieri ha dato lo sprint ai compagni di squadra con bei canestri e un’ottima prestazione iniziale. Nonostante tutto Porto Recanati si stacca e chiude sul 23-15. Il secondo quarto vede momenti di incertezza per la Goldengas, il giovane esterno Francesco Rapini per gli arancio blu entra a canestro con precisione, aggiudicandosi a fine partita 24 meritati punti; non sono sufficienti per Senigallia la fermezza sotto canestro di Pietro Sablich e qualche bella giocata per evitare di arrivare alla pausa lunga 42-36.

Il terzo periodo continua a mostrare una Pallacanestro Goldengas Senigallia determinata a non mollare, con la giusta grinta: Andrés Landoni, rientrato fortunatamente in campo dopo la malattia, riuscirà ad andare in doppia cifra (14 punti), così come Giampieri e Sablich. 65-50 è il punteggio finale del penultimo quarto. Nel quarto periodo la grande svolta sta nelle mani di Jacopo Soviero, l’ultima delle due new entry per i senigalliesi, che spicca per carica e tenuta del campo e risulterà il miglior giocatore dell’intero derby, al di là dei 17 punti personali. Molto bene il suo finale di partita, ma la sirena suona sul 78-69. La Pallacanestro Goldengas Senigallia resta ferma a 14 punti in classifica mentre l’Attila Junior Porto Recanati si eleva a 22, portandosi tra il secondo e il terzo posto, a discrezione degli scontri che si giocheranno domenica. La squadra di coach Petitto ha dimostrato di saper tenere alta la concentrazione e di voler combattere per arrivare tra le prime sei del campionato: mancano ancora quattro importantissime partite.
Il prossimo match sarà in casa, al Palas, domenica 19 gennaio alle 18 contro Italservice Loreto Pesaro.

Porto Recanati - Goldengas Senigallia 78-69
Porto Recanati: Mancini 15, Giampaoli ne, Gamazo 9, Rapini 24, Caverni 8, Redolf, Pesce ne, Cicconi Massi 8, Montanari 5, Ciribeni 9. All. Coen
Senigallia: Perna ne, Venga 6, Clementi 7, Maiolatesi 1, Tamboura ne, Druda ne, Sablich P. 10, Soviero 17, Landoni 14, Giampieri 14. All. Petitto
Parziali: 23-15, 19-21, 23-14, 13-19
Progressivi: 23-15, 42-36, 65-50, 78-69
Usciti per 5 falli: nessuno