live

A2 - La Trapani Shark va in Serie A! Battuta la Fortitudo in Gara 4

LIVE A2 - La Trapani Shark va in Serie A! Battuta la Fortitudo in Gara 4
© foto di Ciamillo

Secondo match-point per la Trapani Shark che al PalaDozza torna in campo a distanza di 48 ore dalla sconfitta in Gara 3 contro una Fortitudo Bologna non intenzionata ad arrendersi. Con Pietro Aradori fuori e un Mark Ogden non al meglio, la squadra di coach Attilio Caja ha trovato una grande prova di Riccardo Bolpin, autore di 24 punti, ma anche due triple preziose nel finale punto a punto di Alessandro Panni. La Effe proverà a replicare questa sera nel tentativo di forzare Gara 5. Dall'altra parte gli Shark proveranno subito a riscattarsi, a partire da un JD Notae in forte difficoltà in Gara 3. Non è  tra i 12 Stefano Gentile, infortunatosi in Gara 3, al suo posto Yancarlos Rodriguez. Presente al PalaDozza anche il patron degli Shark Valerio Antonini.
La palla a due è fissata per le ore 21diretta testuale in questa pagina.

1Q (16-13) - Si parte al PalaDozza, subito due punti di Fantinelli. Risponde Imbrò, dall'altra parte gioco a due Bolpin e Freeman, 4-2 dopo 1'. Grande canestro di Conti in allontanamento e Effe a +4. Si accende Amar Alibegovic, bomba del 6-5. Chris Horton la pareggia con un 1/2 dalla lunetta del 6-6 al 3'. Fantinelli "danza" dal post basso, poi persa Shark e Conti appoggia in campo aperto: 4-0, 10-6 dopo 4:20. Trapani risponde con due di Alibegovic in contropiede dopo una grande stoppata di Horton. Freeman non sbaglia il piazzato del 12-8. Persa di Imbrò, Conti si prende il fallo di Alibegovic e avrà due liberi. Timeout Trapani. Fa 2/2 e Fortitudo avanti 14-8. Horton con spazio, non va. Fantinelli serve Freeman che appoggia il 16-8, massimo vantaggio con 3:30 da giocare. Horton segna un altro libero, ma Trapani spreca due occasioni per accorciare. Debutto nella serie per Yancarlos Rodriguez. Non segna Ogden, Alibegovic alza la parabola dall'area e nell'azione successiva realizza il gancio del 16-13: sono già 9 per lui. E si chiude così il primo periodo: Fortitudo avanti 16-13.

2Q (28-30) - Yancarlos Rodriguez segna il -1. La Fortitudo fatica ora a trovare punti ed è 7-0 il break dei siciliani. Con Conti torna a segnare dopo due minuti Bologna, poi Morgillo e nuovo +5, 20-15 al 13'. Pullazi! Bomba importante a riportare gli Shark a -2. Gira bene palla la Fortitudo e sullo scarico di Freeman, Sergio spara la tripla del 23-18 angolo per il 14'. Non riesce a accendersi in questa partita JD Notae, che addirittura perde un possesso per infrazione di passi in partenza. Taflaj mette a segno un tiro libero dall'altra parte per il nuovo +6. Horton lavora bene in pick and roll, altro fallo e nuovo giro in lunetta ma questa volta 0/2, 24-18 con 2:30 sul cronometro. Si segna pochissimo in questo secondo periodo: Fantinelli fa 1/2 a cronometro fermo. Anche Mobio sulla linea della carità, 2/2: timeout Caja sul 25-20 al 18'. Persa Fortitudo e si sblocca finalmente JD Notae, bomba del 25-23. Brutto errore di Bolpin, Alibegovic! Bomba dell'ex Virtus e primo vantaggio Shark sul 25-26. Ogden sbaglia dalla distanza, Alibegovic devastante: attacca la linea di fondo e inchioda il 25-28, sono già 14 per lui. Timeout Caja. Esce bene la Effe, Freeman dopo un rimbalzo in attacco segna con energia con il fallo e pareggia sul 28-28, chiudendo l'8-0 di Trapani. Ultimo minuto con Notae che sbaglia da tre. Alibegovic riceve in area e ne mette altri due mentre Ogden sbaglia la tripla allo scadere: all'intervallo la Trapani Shark è avanti al PalaDozza per 28-30, con 16 di Alibegovic.

3Q (40-44) - Subito persa Fortitudo, Mollura sbaglia da tre e si infortuna alla caviglia, accompagnato fuori dal campo. Coast-to-coast Notae, Trapani allunga a +4. Ma dall'altra parte Conti risponde con un bel canestro del 30-32. Si è acceso JD Notae: bomba del 30-35 dopo 1:30. Panni prova a rispondere ma non va, sbaglia anche Notae e Ogden dall'altra parte si mangia due punti da sotto e deve accontentarsi di due liberi. Primi due punti dell'americano della Effe, 32-35 al 22'. Qualche errore da entrambe le parti, Imbrò bravo a crearsi due punti. Risposta Bologna con la tripla dal palleggio di Taflaj. Dall'altra parte Horton inchioda in tap-in l'errore di Alibegovic del 35-39 al 25'. Stoppatona di Notae su Fantinelli in contropiede, Freeman in transizione con un po' di fortuna realizza il 37-39. Alibegovic ora è in difficoltà, esplode il PalaDozza dopo una stoppata ai danni della stella degli Shark di Freeman (probabilmente fallosa). Proprio Alibegovic va poco dopo in lunetta e fa 1/2, Trapani a +3, ultimo 1:30 da giocare. Alberto Conti! Bomba della parità. Dall'altra parte a segno ancora Alibegovic. Rodriguez ci prova da tre, non va. Rientra Mollura, nulla di grave l'infortunio alla caviglia. Primi punti di Marini dalla lunetta, la tripla di Ogden sulla sirena non va: 40-44 il punteggio dopo 30'.

4Q LIVE - Grande giocata di Marini, bomba del +7 e ora Trapani prova a fuggire. E invece arriva la replica di Conti dall'altra parte. Trapani torna a +5 con un libero di Yancarlos Rodriguez, mentre Ogden trova il primo canestro dal campo del 45-48 al 32'. La Effe trova ancora punti da Conti che riporta i suoi a -1. Ma Amar Alibegovic spegne l'entusiasmo del PalaDozza con la bomba del 47-51. Freeman accorcia con un 1/2 dalla lunetta. Imbrò sbaglia ma Ogden perde il possesso. Trapani non segna ma domina a rimbalzo, intanto Alibegovic con un problema a un polpaccio ma resta in campo: 48-51 al 35'. ALIBEGOVIC! Bomba del nuovo +6, timeout Caja. Si scaldano gli animi dopo una stoppata di Notae su Bolpin, forse da interferenza offensiva: arriva un tecnico a Caja, Imbrò fa 48-55 al 36'. La Fortitudo non ha intenzione di mollare, grande palla di Bolpin per Freeman che segna con il fallo ma non va il libero aggiuntivo, ma a rimbalzo Horton tocca per ultimo la palla che resta a Bologna sul -5 con 3:18 da giocare. In allontanamento Fantinelli segna il 52-55 al 37', ultimi tre minuti. Imbrò alza la palla a Horton che inchioda. BOLPIN! Bomba del -2, partita apertissima. La pareggia Conti! Timeout Diana, è 57-57 con 2' sul cronometro. Marini conquista due liberi e segna, dall'altra parte errore di Fantinelli. Possesso prezioso di Trapani, Imbrdò da lontanissimo spara una tripla clamorosa! 57-62, timeout con 40 secondi da giocare. Lo stesso Imbrò commette fallo su Freeman che sbaglia il primo e segna il secondo. Fallo su Imbrò, 20 secondi alla fine va in lunetta sul 58-62. Realizza un libero, timeout Caja sul 58-63. Conti ci prova da tre, non va. Fallo su Marini ma sul 58-63 e Trapani vede la luce. Finisce 58-64 con un libero di Marini.

Fortitudo Bologna - Trapani Shark 58-64 (1-3). Boxscore: 20 Cnti, 15p+11e Freeman, 7p+6as Fantinelli per la Fortitudo; 25 Alibegovic, 9 Imbrò, 8 Marini e Notae, 6p+10r Horton per Trapani.

___

Dove vedere Fortitudo Bologna vs Trapani Shark
La gara è in programma alle 21, con diretta in chiaro su Rai Sport. Su PianetaBasket gli aggiornamenti in diretta live.