live

A2 - Udine vede la Serie A: battuta la Fortitudo Bologna al PalaCarnera

30.03.2025 19:58 di  Iacopo De Santis   vedi letture
LIVE A2 - Udine vede la Serie A: battuta la Fortitudo Bologna al PalaCarnera
© foto di Mauro Donati

L'Apu Udine vede la Serie A. Al PalaCarnera la squadra di coach Vertemati la deve vincere due volte. Domina per larghi tratti, per svariati minuti sopra la doppia cifra di gap, poi si inceppa a inizio quarto periodo e con un parziale di 15-0 si fa superare. La Fortitudo Bologna ci crede per un attimo: al 35' la bomba di Mian vale il +1. Ma dopo un timeout i bianconeri ripartono e si sbloccano con una tripla di Da Ros, seguita da quella di Ambrosin e ancora Da Ros per chiuderla sul 81-72. A guidare i friulani è un clamoroso Alibegovic da 29 punti e 4 rimbalzi, 8/15 da due, 3/5 da tre, 27 di valutazione. Doppia cifra, tra gli altri, solo per Rei Pullazi con 10 punti. Mentre Da Ros chiude con 9 punti e 13 rimbalzi, 9 anche per Ambrosin e Caroti. Dall'altra parte non bastano i 16 di Pietro Aradori, i 14 a testa di Kenny Gabriel Deshawn Freeman (con 10 rimbalzi), gli 11 di Fantinelli ed i 10 di Mian per una Effe che ha perso per infortunio anche Alessandro Panni.

UDINE VS FORTITUDO: CRONACA
4Q 81-72 - Bomba di Kenny Gabriel per il -11, la Fortitudo prova a rientrare con Udine che si ferma, 69-61 al 33'. Segna dalla distanza anche Aradori, è -5, 69-64 al 34'. Clamoroso a Udine, perché l'Apu si è bloccata completamente in attacco. Aradori segna un libero dopo un tecnico di Ikangi, poi un grande canestro del -2. E in transizione Mian spara la tripla del 69-70, parziale di 15-0, +1 Fortitudo al 35'.
Si sblocca Udine, tripla di Da Ros dopo quella sbagliata da Gabriel: 72-70. Errori di Bolpin e Freeman, ora è la Flats Service a non trovare più punti. Gabriel non attento a rimbalzo, extrapossesso Udine e canestro da tre di Ambrosin per il 75-70 con 2:10 alla fine. Torna a segnare Freeman, ma risponde Alibegovic dall'altra parte. Timeout con 59" e palla a Udine sul 78-72. La chiude Da Ros che fa saltare Gabriel e spara la tripla del +9. Vince Udine, termina 81-72.

3Q 69-55 - Ripartenza fortissima per l'Apu Udine guidata da un super Alibegovic: tre triple nel giro di 2', timeout Caja perché il secondo tempo è iniziato con un parziale di 11-0. Ed è 52-46 al 22', partita subito ribaltata. La spara dalla lunga distanza anche Da Ros, è 55-46, Fortitudo in piena difficoltà. Freeman sblocca i suoi, riceve sotto, si gira e tira per il -7. Torna a segnare anche Hickey, mentre Mian non riesce a risbloccarsi. Alibegovic ci riprova da tre, errore questa volta. Johnson stoppa Fantinelli, torna a segnare Gabriel, 57-51 con 4:30 da giocare. Ma pronta risposta di Alibegovic, bomba del 60-51. Pullazi e Alibegovic sparano a raffica, Udine è caldissima ed è 66-53 al 27'. Fantinelli s mangia incredibilmente due punti. Gabriel mette a segno due liberi, 66-55 al 29'. Ancora una tripla a segno per Rei Pullazi, Udine chiude il terzo quarto avanti 69-55.

2Q 41-44 - La Fortitudo perde Panni per infortunio, problemi alla caviglia, intanto terzo anche di Freeman. Gabriel trova una tripla dopo due liberi di Ambrosin. Grande canestro di Caroti, 23-27. Udine arriva a -1 con la tripla di Ambrosin al 12'. Subito risposta di Aradori con un piazzato del 26-29.
Pullazi segna il -1, replica Aradori con un canestro dalla media. Quarto fallo personale di Gabriel sul canestro di Caroti, arriva anche un tecnico per Caja: il toscano segna i liberi del 33-31 al 13'. Lunetta anche per Freeman, 1/2. Per Udine non riesce a sbloccarsi Hickey, a metà periodo è 35-32.
Bomba di Aradori per pareggiare, dall'altra parte a segno Bruttini da sotto. Freeman mette a segno due liberi, tiene avanti i suoi. Alibegovic fa 1/2 ai liberi, mentre Aradori commette un fallo antisportivo ai danni di Amrbosin sul 38-41 al 19'. Udine continua ad essere poco precisa ai liberi. Ka Fortitudo recupera il possesso con Bolpin, fallo di Bruttini su Freeman che avrà due liberi. Dopo un timeout di Caja, Hickey a segno, risponde Fantinelli ed è 41-44 all'intervallo. Per Udine ci sono 11 di Alibegovic, dall'altra parte 10 di Aradori e Freeman.

1Q 19-24 - Si parte dalla tripla di Gabriel. A segno anche Bolpin, grande avvio della Fortitudo: 0-6. Alibegovic risponde, ma la Fortitudo fa circolare bene la palla e Mian firma la terza bomba della partita degli ospiti, 3-9. Altri due per Bolpin, subito timeout Vertemati. A segno Ikangi. Realizza un tiro libero Johnson, ma la Fortitudo produce ancora punti con Mian: 6-15 al 4'. Lo stesso Mian commette il terzo fallo. Johnson subisce quello di Freeman con 5'23". Udine accorcia con la tripla di Alibegovic per l'11-15 che porta Caja al timeout. Fantinelli chiude un breakd di 6-0 dei padroni di casa. Alibegovic mette a segno un libero. Lo stesso spara la tripla del 15-17 al 7'. Hickey mette la firma sulla parità. Risponde con un 7-0 la Fortitudo: a segno Aradori con una tripla, Panni e Freeman. Sblocca il tabellino friulano Caroti con due liberi del 19-24. Si chiude così il primo quarto, Fortitudo a +5.

preview -
A sette giorni dal sofferto, importante match vinto contro Nardò, la Fortitudo Flats Service di coach Attilio Caja è attesa da un nuovo, durissimo test, che coinciderà con la trasferta sul campo della capolista Udine, che vanta un bilancio di 16 vittorie e una sola sconfitta (contro Brindisi) al PalaCarnera e che è a un passo dalla promozione diretta in serie A. In questa pagina la diretta testuale dalle 18:00

QUI UDINE
Lorenzo Pomes (assistente allenatore)
– “Arriviamo da una gara positiva a Cremona dove abbiamo fatto bene, riprendendo il ritmo e recuperando tutta la squadra. La settimana l’abbiamo affrontata bene, per preparare la gara contro la Fortitudo. Conosciamo benissimo il loro valore, hanno dei dettami tattici molto chiari e giocano molto duro. Dovremo essere volitivi e pronti fino alla palla a due. Siamo sicuri che il pubblico ci darà una grandissima mano”.
Iris Ikangi (giocatore) – “Siamo felici di essere tornati alla vittoria, ci voleva. Adesso arriva la Fortitudo, a livello individuale tutti aspettavamo questa gara e il fatto che il Carnera sia andato sold out in pochissimo tempo è un segnale importante Servirà tanta concentrazione, sarà una gara fisica e maschia. Dovremo restare sul pezzo, perché loro sono forti e hanno messo in difficoltà tutti”.
Note – Non saranno a disposizione di coach Vertemati Giovanni Pini e Francesco Stefanelli.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Marco Carretto (assistente allenatore)
– “Affrontiamo la prima della classe, per merito soprattutto di continuità, che cercherà di chiudere il prima possibile la pratica per il primo posto. A parte la sconfitta dopo una bellissima e spettacolare partita con Cantù in Coppa Italia, Udine viene da una striscia molto positiva in campionato, interrotta solo da una grande prestazione di Orzinuovi, nonostante il periodo contraddistinto da alcune importanti assenze, come Ikangi e Da Ros. Per noi sarà fondamentale rispondere al loro talento offensivo molto ben gestito, che si manifesta principalmente nell'ottimo gioco in contropiede e transizione e nel tiro da 3 punti. Dobbiamo provare a ripetere la gara di andata, con una gara di grande solidità difensiva, cercando di non fare accendere Hickey in campo aperto e con giocate di fisicità dell'altro USA, Johnson. Stiamo ritrovando equilibri in attacco con vari giocatori coinvolti e continueremo con l'esecuzione a tenere tutti accesi, in questa condivisione tra gioco interno e tiratori”.
Note - Assenti per infortunio Gherardo Sabatini e Luca Vencato.