A2 - Fortitudo, Tedeschi: "Cagnardi si presenta da solo. Costruita una squadra competitiva"

A2 - Fortitudo, Tedeschi: "Cagnardi si presenta da solo. Costruita una squadra competitiva"
© foto di Valentino Orsini / Fortitudo

"I sentimenti sono quelli dell'anno scorso, siamo entusiasti di ricominciare. Siamo convinti di aver fatto una squadra competitiva, abbiamo qualche acciacco, speriamo di risolverli il prima possibile. Grazie ai miei collaboratori per quelli che hanno fatto quest'estate, in tempi stretti. Il gruppo è valido, io sono molto contento". A pronunciare queste parole - riportate da bolognabasket - il presidente della Fortitudo Bologna Stefano Tedeschi in occasione del primo allenamento con cui è partita ufficialmente la nuova stagione della Effe. "Subito una bella risposta [da parte dei tifosi[, poi vedremo da metà settembre in avanti. Ci aspettiamo - come l'anno scorso - che la risposta dell'anno scorso continui e possa migliorare. Abbiamo fatto il necessario rinforzo della panchina, quel che dovevamo fare l'abbiamo fatto, ora vediamo con le 20 squadre. Ci sono molte squadre forti, noi siamo tra quelle". 

Tra gli argomenti trattati anche il possibile ingresso di nuovi soci. "Spero anche più di uno. Al momento non c'è, i tempi di queste operazioni sono lunghi, ogni tanto qualcuno si fa avanti. La società si è consolidata, anche perchè il primo anno c'era bisogno di capire tante cose, ora si va avanti con più tranquillità. L'anno scorso scorso siamo partiti di corsa, non dimentichiamolo, il mercato era già non dico finito ma quasi. Quest'anno abbiamo avuto più tempo e credo che i risultati si vedano, sono ragazzi che meritano. I nostri tifosi sono il riferimento, la Fortitudo non bisogna raccontarla, sappiamo la passione che c'è. Stiamo mantenendo gli impegni".

La Effe proverà a fare meglio anche rispetto alla scorsa stagione. "Sicuramente, ma è una bella impresa. Ma ho l'impressione - se mettiamo a posto gli acciacchi - che sia una squadra che si fa dare del lei. Grandi punti deboli non dovrebbero essercene. Devis Cagnardi si presenta da solo. Ha fatto molto bene, è andato in finale a Cantù, a noi interessava mettere un allenatore di esperienza e ci desse certe garanzie. Lui avrà un po' di pressione, avendo una squadra importante e una formazione che si rispetta. Da tifoso e basta avrei delle aspettative, ma voliamo bassi e piedi per terra. Lui deve fare il suo e noi il nostro, ci sarà sempre collaborazione da parte nostra".