LBA - Germani, Poeta "Abbiamo fatto una bella partita a prescindere dal risultato"

LBA - Germani, Poeta "Abbiamo fatto una bella partita a prescindere dal risultato"
© foto di Checchi/Ciamillo

Trofeo Germani molto intenso e vissuto, per essere una gara di preseason, tra Germani Brescia e Virtus Segafredo Bologna, finito solo dopo un tempo supplementare. In sala stampa coach Peppe Poeta commenta la vittoria della sua squadra. Le parole raccolte da bresciacanestro.com

Fisicità difensiva. “Sono contento, lo ero anche negli scorsi giorni e dopo le partite con Milano e Hapoel: abbiamo affrontato squadre molto fisiche e abbiamo avuto cali più che normali. Oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti, che prendiamo con le pinze: scindiamo tutto dal risultato, ma in una bella cornice di pubblico e in un’occasione speciale abbiamo fatto una bella partita, cercando di onorare al meglio la memoria di Roberto Ferrari. Ci siamo dovuti adeguare ad una fisicità importante, nonostante loro fossero decimati, ma lo eravamo anche noi: lo spirito mi piace molto di questa squadra. Non mi è piaciuto invece il primo quarto in difesa e con la pressione sulla palla, poi siamo stati bravi ad alzare l’intensità difensiva e quello cambia tutto. In quel modo possiamo alzare il ritmo e innescare tutti, tanto è vero che abbiamo fatto 90 punti in 40 minuti. Se riusciamo a mettere fisicità e corpo in difesa quello ci fa fare lo step.”

Novità tattiche. "Sono idee che stiamo valutando: potrebbero essere utili anche per la stagione o potrebbero essere abortite. Serve a questo il precampionato: la cosa che mi è piaciuta di più è la pressione sulla palla dal secondo quarto in poi. Rivers si è speso in maniera incredibile su Clyburn, ha fatto una partita pazzesca. All’inizio ero arrabbiato per i rimbalzi concessi nel primo quarto, poi abbiamo combattuto e abbiamo aiutato bene i lunghi con gli esterni. Tutto questo andando oltre la fatica fisica, con alcuni giocatori oltre i 30 minuti di utilizzo e qualche acciacco, che a questo punto dell’anno è inevitabile. Ora cerchiamo di migliorare ancora, anche in attacco dove talvolta siamo un poco stagnanti.”