EuroLeague - Dejan Bodiroga "Le finestre FIBA non hanno dato risultati"

EuroLeague - Dejan Bodiroga "Le finestre FIBA non hanno dato risultati"
© foto di FIBA Basketball

Il nuovo presidente di Turkish Airlines EuroLeague Dejan Bodiroga ha fatto un intervento sulla televisione serba NT1 puntando il dito sulle finestre delle Nazionali FIBA, parlando di calendari in collisione tra le due organizzazioni.

"La mia posizione è proteggere gli interessi dei club di EuroLeague. Penso che ci dovrebbe essere una trattativa con la FIBA ​​sull'armonizzazione del calendario. Ci sono quattro competizioni continentali e questo è molto per l'Europa. È abbastanza confuso per un tifoso di basket.

Le finestre FIBA ​​di novembre e febbraio hanno messo in discussione la qualità del gioco poiché i giocatori di NBA ed EuroLeague non sono disponibili per le loro squadre nazionali.

La moderna EuroLeague è stata fondata più di 20 anni fa. Cinque anni fa, la FIBA ​​ha introdotto il sistema Windows. Un approccio del genere non ha dato risultati finora in termini di avere i migliori giocatori in campo per competere. L'obiettivo è quello di riunire tutti i migliori atleti.

Il sistema del basket dovrebbe andare in parallelo con il calcio, dove i migliori giocatori competono per le loro squadre nazionali. Non è il caso del basket. L'attuale calendario europeo delle competizioni non permette di sviluppare il gioco della pallacanestro nel modo giusto. C'è un problema da qualche parte.