Parigi 2024 - Perché Team USA non si trasferisce al Villaggio Olimpico

Parigi 2024 - Perché Team USA non si trasferisce al Villaggio Olimpico

Il Dream Team del 1992 inaugurò la tradizione della squadra di pallacanestro maschile di non prendere alloggio al Villaggio olimpico con la "confusione" dei suoi 14.000 atleti presenti: Michael Jordan, Magic Johnson e gli altri avevano preferito soggiornare in un hotel di lusso a Barcellona. Da allora, ogni squadra inviata ai Giochi ha seguito questo schema. Oltre al comfort, infatti, l'altro mantra ricorrente sono i problemi di sicurezza: la loro aura era tale che venivano perseguitati ovunque andassero dai fan. 

Tra hotel di lusso e navi da crociera. Per i Giochi di Atene del 2004, i primi dopo l'11 settembre 2001, gli atleti avevano soggiornato nell'opulenza della nave QM2 nel Mediterraneo, mentre nel 2008 Kobe Bryant, LeBron James e Dwyane Wade avevano passato il tempo libero in un hotel chic a Pechino. La squadra statunitense ha anche evitato il Villaggio Olimpico per i Giochi del 2012, optando per un altro hotel di lusso nel centro di Londra. Per i Giochi di Rio 2016, il team è salpato, questa volta condividendo una lussuosa nave da crociera di 200 camere, la Silver Cloud.

Qui, protetti da 250 agenti di polizia, i giocatori statunitensi avevano potuto trovare, tra le altre cose, un casinò, una sala fitness, una biblioteca, quattro ristoranti, un salone di bellezza, un teatro, negozi e persino una palestra da basket. « Non resteremo nel Villaggio Olimpico perché non pensiamo che sia il modo migliore per prepararci. Tutti i nostri giocatori hanno avuto una stagione difficile. Logicamente vogliono divertirsi con le loro famiglie", era stato il commento all'epoca del portavoce delle squadre americane.

"Non credo che avessimo scelta" ha commentato un Kevin Durant (il tre volte campione olimpico è alla sua quarta Olimpiade) peraltro grande frequentatore del Villaggio: "Abbiamo trascorso molto del nostro tempo nel Villaggio Olimpico e ci siamo sentiti parte del gruppo. Rimaniamo separati, ma passiamo il tempo poco prima della cerimonia di apertura. Quando guardi altri sport, hai l'opportunità di passeggiare per il villaggio. Quindi penso che passiamo abbastanza tempo lì."

Non tutte le ciambelle riescono con il buco, però. Nella giornata di ieri la Francia è stata oggetto di una serie di attentati combinati alle strutture ferroviarie dell'alta velocità. Team USA ha la sua base a Parigi e si muove con la SNCF per andare e venire dall'albergo al campo di gioco a Lille per tutta la fase a gironi. Sicuramente i piani di trasporto della squadra dovranno subire importanti variazioni.