Olimpia, Sandro Gamba: «Messina ha ragione: qualcuno non dà il massimo»

Dopo la sconfitta di Napoli in campionato di serie A e il mancato aggancio alla vetta della classifica; e alla vigilia della gara di EuroLeague che potrebbe segnare un'altra stagione europea da incubo per l'Olimpia Milano, coach Sandro Gamba non fa mancare il suo sostegno a Ettore Messina nel suo intervento del giovedì sulle pagine dell'edizione milanese de La Repubblica. Il suo intervento integrale.
"So bene cosa pensa chi legge le mie righe e non la pensa come me. "Gamba parla da ex allenatore. Gamba protegge la categoria. Gamba difende il suo amico". Ognuno ha diritto a dire la sua e io ho l'età per esprimere il mio pensiero senza ascoltare il vento. È vero, ho fatto il coach a lungo, e con qualche risultato. È vero, conosco Ettore Messina da una vita e lo stimo, lo considero il numero uno degli allenatori italiani, e nessuno si senta offeso. Ma non è vero, e qui lo sottolineo, che Sandro Gamba parli per partito preso: ho le mie convinzioni, conosco gli spogliatoi e le dinamiche di squadra. E quindi quando leggo dichiarazioni dure come quelle pronunciate da Messina dopo la sconfitta di Napoli, mi viene spontaneo pensare che abbia fatto bene e che abbia ragione. Da quello che vedo, qualcuno non dà il massimo. Da quello che sento, qualcuno sta cominciando a pensare per se stesso e non a fare quello sforzo in più che ti serve per vincere. Dai gesti e dalle parole che leggo, qualcuno pensa più a lamentarsi che non a concentrarsi per un obiettivo comune. E questo non va bene. Mai.
P.s: domani sera si gioca a Bologna. Forse l'obiettivo dei play-in è andato, anzi probabilmente è così. Ma questa è la partita più prestigiosa che si possa giocare in Italia. E varrà molto per il resto della stagione. A buon intenditor, poche parole."