- L'Olimpia Milano supera l'ostacolo Monaco in volata

L’Olimpia Milano conquista una vittoria importante contro il Monaco, imponendosi con solidità e determinazione. Dopo un avvio equilibrato, i biancorossi milanesi hanno preso il controllo del match, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di rientro degli ospiti. Si chiude 86-80 una partita decisa nei minuti finali. Mirotic segna sei punti di fila riportando i suoi in vantaggio a meno di due minuti dal termine. Poi i liberi di Shields e LeDay a chiudere la partita. Con questo successo Milano sale 15-12 in stagione riscattando la sconfitta nella finale della Coppa Italia di Torino. Il Monaco va 16-11, secondo stop di fila in EuroLeague.
Milano: Mirotic 22, Shields 19+9r+5a, LeDay 10, Causeur 7, Mannion 7, Brooks 5, Tonut 5, Dimitrijevic 4, Gillespie 4, Ricci 3, Caruso, Flaccadori
Monaco: Okobo 16, James 15, Loyd 9, Strazel 8, Cornelie 7, Papagiannis 7, Diallo 6, Theis 6, Blossomgame 4, Jaiteh 2.
CRONACA
Quarto Quarto: si alza l'intensità dei monegaschi che con Okobo si riportano sul meno 4. Il tiro di Brooks non arriva al ferro, poi sbaglia la tripla il Monaco. Shields in contropiede segna e sbaglia però il libero aggiuntivo per il 72-66 dopo 4'. Strazel da tre punti 72-69 a 4'36' e poi Okobo in contropiede per il meno 1 e timeout Olimpia. Tonut segna da sotto sul tiro sbagliato sulla sirena di Mannion, poi MIrotic riporta avanti di tre MIlano. Okobo dalla lunetta 77-76 con 2' 13'' da giocare. Diallo da sotto ma poi Mirotic anche lui da sottocanestro segna e si guadagna il libero aggiuntivo che segna. Okobo pareggia con due liberi a 49''. Fallo di Theis, Shields in lunetta che segna i liberi del + 2, poi liberi anche per LeDay che valgono la vittoria. Finisce 86-80.
Terzo Quarto: Milano parte forte nel terzo quarto con Mannion, che realizza due liberi portando l’Olimpia sul +9. James risponde subito segnando da sotto, ma ancora Mannion colpisce dall’arco, firmando il +10 dopo due minuti di gioco. Il Monaco prova a reagire con Diallo e Theis, accorciando sul 54-48 al terzo minuto. Milano mantiene il controllo grazie a Mirotic, preciso dalla lunetta per il 56-48. Diallo trova un bel canestro superando Shields, ma il numero 31 biancorosso si prende la rivincita con un canestro immediato, riportando l’Olimpia sul +8 dopo cinque minuti. Shields continua a essere protagonista: prima segna su assist di Mirotic per il 60-50, poi trova un’azione personale in area che vale il 62-52. Dall’altra parte, Theis prova a ricucire dalla lunetta, ma Milano mantiene il vantaggio. LeDay avrebbe la chance di allungare ulteriormente, ma sbaglia entrambi i liberi. Poco dopo, Dimitrijevic serve un gran assist per Gillespie, che firma il nuovo +10 per Milano. James prova a rimettere in partita il Monaco con una tripla, ma ancora Gillespie risponde con determinazione sotto canestro per il 66-57. Nel finale di quarto, Causeur segna un canestro importante, portando l’Olimpia sul 68-59 quando manca un minuto alla sirena. Quando mancano 10' alla fine del match 68-61 Olimpia.
Secondo Quarto: che si apre con la tripla di Brooks, che porta l’Olimpia avanti di due dopo un minuto di gioco (24-22). Il Monaco risponde subito con Cornelie, che segna e subisce fallo, completando il gioco da tre punti per il pareggio. Milano fatica a contenere James, che si infila nella difesa biancorossa e riporta avanti i suoi sul 27-24 dopo due minuti. Poco dopo, lo stesso James segna da sotto, subisce il fallo di Brooks e trasforma anche il libero aggiuntivo, portando il Monaco sul 29-32. Dall’altra parte, LeDay ha la chance di accorciare dalla lunetta, ma realizza solo uno dei due liberi (30-32 a 6’24’’ dall’intervallo lungo). Ci pensa Ricci, con una tripla, a firmare il sorpasso Olimpia, ma il Monaco reagisce subito con Papagiannis, che riporta avanti i suoi sul 33-34 dopo cinque minuti di gioco. LeDay questa volta è preciso dalla lunetta e Milano torna avanti di uno, ma Theis risponde immediatamente, riportando il Monaco sul 36-35 a 4’25’’ dalla sirena. La partita resta equilibrata: Jaiteh segna da sotto, poi Mirotic colpisce dall’arco per il 38-38. A dare la scossa ai biancorossi è Shields, che si prende la responsabilità e realizza la tripla del sorpasso. Tonut, dall’angolo, allunga sul 44-38, costringendo il Monaco al timeout. Al rientro in campo, James si prende due punti facili dalla media, ma Shields continua a essere un fattore e firma la tripla del +7 per Milano. Nel finale, Blossmgame accorcia da sotto, mentre Mirotic risponde immediatamente con un altro canestro, primo tempo che finisce sul 49-42.
Primo Quarto: per il 27° round di Eurolega, questi i quintetti titolari alla palla a due: per l'Olimpia Milano in campo Mannion, Tonut, Shields, LeDay e Mirotic, mentre il Monaco parte con Okobo, James, Theis, Blossomgame e Loyd. L’inizio è tutto a favore dei monegaschi, che scattano subito sul 7-0 nei primi due minuti. Milano si sblocca con Mirotic, ma Loyd continua a essere incisivo e firma il 10-2 dopo tre minuti di gioco. LeDay prova a scuotere i suoi con una schiacciata, ma ancora Loyd punisce dall’arco, portando il Monaco sul 13-4. A dare la scossa ai biancorossi è Shields, che segna una tripla dall’angolo per il 7-13 al quarto minuto. Poco dopo, Mannion commette fallo su James, che però realizza solo uno dei due liberi. Lo stesso Mannion accorcia poi le distanze sul 9-14. Milano cresce con l’ingresso di Causeur, che segna il canestro dell’11-14 dopo sette minuti. Poi una palla recuperata porta Mirotic a colpire dalla lunga distanza per il pareggio. Il Monaco, però, risponde subito con Strazel, che riporta avanti i suoi sul 14-17. Nel finale di quarto, Dimitrijevic e ancora Strazel trovano il canestro da sotto, chiudendo la prima frazione sul 18-19 in favore degli ospiti.
La Preview: dopo quasi un mese di stop tra Coppa Italia e impegni delle Nazionali, l’Eurolega entra nella fase decisiva. L’Olimpia Milano riprende la corsa europea con l’obiettivo di conquistare un posto nella post-season, traguardo che manca da due anni. Il ritorno sul parquet è subito in salita: all’Unipol Forum arriva il Monaco di Mike James, una squadra dal potenziale da Final Four, anche se fin qui la sua stagione è stata caratterizzata da alti e bassi. Ettore Messina dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti: Josh Nebo e Leandro Bolmaro sono out per infortunio, mentre Nikola Mirotic – dopo il rientro in Coppa Italia a Torino – sarà di nuovo disponibile in Eurolega. Per regolamento, altri due giocatori dovranno restare fuori dai 12 a referto: due tra Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso e Ousmane Diop i candidati all’esclusione.
Dove si gioca: all'Unipol Forum di Assago giovedì 27 febbraio con palla a due alle ore 20:30.
Dove vederla: diretta streaming DAZN e Sky Sport Uno. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
Lo shootaround dell'Olimpia Milano al Forum.
Shootaround done ✅⏳#insieme #ForzaOlimpia pic.twitter.com/QvBsOUMMt5
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) February 27, 2025
A otto giornate dal termine della regular season, ogni partita “conta”. L’Olimpia arriva con un record di 14-12, lo stesso di Barcellona e Partizan, nel pieno della lotta per i play-in. Milano è a una sola lunghezza dal settimo posto occupato da Paris Basketball, ma anche a rischio di scivolare fuori dalla zona playoff. Anche il Monaco non può permettersi passi falsi. Con un bilancio di 16-10, il club del Principato punta a consolidare la sua posizione tra le big d’Europa. Entrambe le squadre arrivano dopo la delusione delle coppe nazionali: Milano è reduce dalla sconfitta in finale contro Trento, Monaco ha perso quella di Coppa di Francia contro Le Mans. La squadra di Sasa Obradovic, però, ha appena rinforzato il roster con un pezzo da novanta: il tedesco Daniel Theis, di ritorno in Europa dopo otto stagioni in NBA. L’Olimpia risponde con il talento di Nikola Mirotic, secondo miglior giocatore dell’Eurolega per valutazione. La battaglia è pronta a cominciare: Milano ha davanti un esame cruciale per il suo destino europeo.
Queste le parole di presentazione della gara di coach Ettore Messina: “ Sia noi che loro siamo contrariati per non essere riusciti a vincere la coppa nazionale, ma ci siamo preparati bene per riprendere il nostro cammino in un’Euroleague in cui d’ora in avanti ogni partita sarà estremamente importante. Ritornare ad una valida circolazione di palla e ad una difesa che possa generare palloni per andare in contropiede sarà fondamentale per tentare di battere una squadra come Monaco, che è profonda e ha grandi ambizioni”.
GLI ARBITRI – Emin Mogulkoc (Turchia), Carlos Peruga (Spagna), Arturas Sukys (Lituania).
La palla a due è fissata per giovedì 27 febbraio per le ore 20.30, all’Unipol Forum di Assago con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport. A seguire anche la nostra diretta testuale