NBA - Thunder, Sam Presti evidenzia la crescita difensiva di Shai Gilgeous-Alexander

NBA - Thunder, Sam Presti evidenzia la crescita difensiva di Shai Gilgeous-Alexander

Il general manager degli Oklahoma City Thunder, Sam Presti, ha evidenziato la crescita difensiva di Shai Gilgeous-Alexander durante una recente intervista alla stampa, sottolineando l'evoluzione della guardia in un two-way player in vista della stagione NBA 2024-25. Una evoluzione positiva per lui, ma anche per la crescita della squadra nel lungo periodo: "È successo 2 anni fa, mi è stato chiesto: 'Cosa può aggiungere [SGA] al gioco?' E io ho detto: 'Deve essere un two-way player... Non puoi semplicemente palleggiare e tirare'. Questa non è una formula per vincere".

Presti ha sottolineato che Gilgeous-Alexander ha abbracciato la sfida e ha portato il suo gioco a un nuovo livello aggiungendo la difesa come elemento centrale del suo set di abilità. Il general manager dei Thunder ritiene che la capacità di Gilgeous-Alexander di avere un impatto su entrambe le estremità del campo sia ora un "punto di forza" per la squadra.

La prestazione di Gilgeous-Alexander durante la stagione 2023-24 ha riflesso i significativi passi difensivi discussi da Presti. La guardia dei Thunder ha avuto una media di 2,0 palle rubate a partita mantenendo il dominio offensivo, segnando 30,1 punti a partita insieme a 6,2 assist e 5,3 rimbalzi. I suoi sforzi non solo hanno portato i Thunder a un record di 57-25, il migliore della Western Conference, ma gli sono anche valsi il secondo posto nelle votazioni per l'MVP dietro a Nikola Jokic dei Denver Nuggets. Inoltre, Gilgeous-Alexander è arrivato settimo nella gara del difensore dell'anno, a testimonianza del suo crescente impatto sulla difesa.