ufficiale

NBA - Derrick Rose dice basta: si ritira l'MVP del 2011

UFFICIALE NBA - Derrick Rose dice basta: si ritira l'MVP del 2011

Un video con frasi criptiche pubblicato nella notte italiana ha preparato i fan della NBA a un annuncio importante che Derrick Rose avrebbe fatto nella giornata di oggi. Quello che tutti hanno pensato è realtà: Derrick Rose si ritira dall'attività agonistica. "Il basket è stato e sarà sempre il mio primo amore. Da adolescente avevo l'obiettivo di diventare un giocatore dell'NBA e l'ho raggiunto. Questo non è un addio al gioco che amo, ma un ringraziamento".

Dopo che i Memphis Grizzlies lo avevano rilasciato qualche giorno fa, la sensazione era crescente. Alcuni hanno sperato che i Chicago Bulls gli avrebbero dato la possibilità di chiudere la carriera con quella maglia, ma così non è stato. Derrick Rose è stato uno dei più sensazionali giocatori apparsi nella NBA. Per molti è forse il più grande what-if nella storia della NBA. Rose è entrato nella lega come prima scelta assoluta nel Draft NBA 2008. Al suo arrivo, ha mostrato perché era un prospetto così pubblicizzato, vincendo il Rookie of the Year e diventando un perenne All-Star alla sua seconda stagione nella lega.

Rose si stava sviluppando come stella a un ritmo rapido, dando a molti fan la speranza che sarebbe stato la prossima superstar capace di aiutare i Chicago Bulls a iniziare la loro rinascita dopo il ritiro e l'uscita di Michael Jordan. Queste speranze sarebbero state rafforzate quando Rose ha fatto la storia nel 2011. Derrick Rose ha sconfitto giocatori del calibro di LeBron James, Kevin Durant e Kobe Bryant per vincere il premio di MVP NBA. Sarebbe diventato il più giovane MVP nella storia della lega a soli 23 anni. Dopo aver messo a segno 25,0 punti, 7,7 assist e 4,1 rimbalzi in quella stagione, Rose si è guadagnato il titolo.

Tuttavia, un tragico infortunio nel 2012 ha dato inizio alla sua caduta, quando si è strappato il legamento crociato anteriore contro i Philadelphia 76ers. Da allora, è tornato e, sebbene fosse buono, era solo una parte di quello che era stato prima ed è diventato soggetto a lesioni. L'accumulo di infortuni ha fatto sì che diventasse un giocatore incoerente e inaffidabile. Rose avrebbe trascorso la seconda metà degli anni 2010 rimbalzando in squadre come Knicks, Timberwolves, Cavaliers e Pistons. Dopo un secondo periodo rivitalizzante con i Knicks dal 2021 al 2023, Rose ha firmato con i Grizzlies. I fan erano entusiasti di vederlo giocare al fianco di Ja Morant, che molti hanno paragonato a Rose dal 2019. Ma complici le disavventure del playmaker di Memphis, non si è realizzato.