NBA - LeBron James vs Shaquille O'Neal: chi avrà la franchigia di Las Vegas?

NBA - LeBron James vs Shaquille O'Neal: chi avrà la franchigia di Las Vegas?

La superstar dei Los Angeles Lakers LeBron James è uno dei principali contendenti per diventare proprietario della nuova squadra NBA prevista a Las Vegas. La città è diventata una fucina di sport professionistici. La WNBA ha creato i Las Vegas Aces. I Raiders della NFL si sono trasferiti lì diversi anni fa e gli Oakland Athletics sono pronti a fare una casa in città in pochi anni.

Non sorprende che si dica che l'NBA stia guardando alla città per una nuova squadra. Che si tratti di un club di espansione o di una franchigia preesistente che si trasferisce a Sin City, poco importa. Con le speculazioni che sono cresciute nell'ultimo anno, il nuovo miliardario Lebron James ha fatto sapere l'anno scorso che vuole diventare proprietario della squadra.

Così ha scritto la rivista Fortune in un aggiornamento sulla situazione: "L'incombente guerra delle offerte per la squadra di espansione NBA che dovrebbe essere concessa a Las Vegas si preannuncia come l'accordo sportivo più competitivo e costoso nella storia degli Stati Uniti", ha riferito l'outlet. "L'elenco dei potenziali pretendenti comprende LeBron James e i suoi sostenitori della società proprietaria del marchio Red Bull, secondo persone che hanno familiarità con la situazione." Fortune sostiene che, insieme a una nuova arena, il costo totale per una squadra NBA a Las Vegas potrebbe arrivare fino a 7 miliardi di dollari.

James non è l'unico grande NBA che ha dichiarato pubblicamente di voler possedere una franchigia. L'Hall of Famer Shaquille O'Neal ha detto l'anno scorso che vorrebbe acquistare una delle sue ex squadre, gli Orlando Magic. Se saranno disponibili, ovviamente. Tuttavia, non sembra probabile che gli ex compagni di squadra dei Cavaliers si uniscano per un acquisto. Ciò significa che potrebbero trovarsi su fronti opposti nella lotteria a squadre di Las Vegas. Si ritiene che il patrimonio netto di O'Neal derivante dalla sua carriera da giocatore e da varie iniziative imprenditoriali sia di quasi $ 500 milioni e che il patrimonio netto di James sia di $ 1.2 miliardi.

Il rapporto suggerisce anche l'esistenza di un terzo incomodo. L'amministratore delegato della MGM, Bill Hornbuckle, potrebbe infatti essere un serio contendente nelle trattative di acquisizione. La sua azienda è comproprietaria della T-Mobile Arena. E la capacità di portare una sede all'avanguardia alle trattative gli darebbe un vantaggio nella caccia alla proprietà della franchigia.