mercato

NBA - Nuggets al lavoro per l'estensione di Aaron Gordon?

MERCATO NBA - Nuggets al lavoro per l'estensione di Aaron Gordon?

Aaron Gordon ha un'opzione giocatore per il 2025 inclusa nel suo attuale contratto, ma sta per avere diritto a un'estensione fino a quattro anni da 149 milioni di dollari, secondo Bobby Marks di ESPN. Il primo giorno in cui è idoneo: il 27 settembre, quando i Nuggets terranno il loro primo allenamento del training camp, in anticipo come i Celtics sulle altre franchigie per gli impegni in amichevole fissati ad Abu Dhabi.

Gordon ha compiuto 29 anni lo scorso settembre. Concedere estensioni a lungo termine a giocatori che si avvicinano ai 30 anni può comportare un rischio intrinseco, soprattutto quando il giocatore si affida all'esplosività e all'atletismo tanto quanto Gordon. Tuttavia, probabilmente la sua caratteristica più preziosa per i Nuggets è stata la sua vestibilità cerebrale con Nikola Jokic, una caratteristica che sembra più difficile da sostituire e più probabile che invecchi bene.

La versatilità è un altro segno distintivo del gioco di Gordon. Proprio all'interno della serie di playoff del secondo turno di Denver quest'anno, ha servito sia come centro di riserva che come playmaker di emergenza con i titolari, portando la palla in alto per alleviare Jamal Murray dalla pressione della palla di Minnesota. Ha difeso Karl-Anthony Towns, tranne quando Michael Malone si è fidato di lui per il cross-match contro Anthony Edwards. Tutto questo in aggiunta al suo ruolo standard di ala forte in attacco, dove ha giocato una delle migliori partite della sua carriera in Gara 4 (27 punti, sette rimbalzi, sei assist, due stoppate, 11 su 12 tiri).

Se ci sono obiezioni a un'estensione di Gordon oltre all'età, una dovrebbe essere la continua mancanza di profondità dei Nuggets sul tiro da 3 punti. Nè le loro mosse fuori stagione hanno rimediato al problema. Spendere molto per Gordon (32% in carriera) lascerebbe ovviamente meno risorse da allocare verso giocatori perimetrali efficienti in futuro. Per quanto riguarda le limitazioni del CBA, la tassa sul secondo livello potrebbe incombere sui Nuggets nel 2027, anche se avrebbero tutto il tempo per pianificare le loro prossime mosse per evitarlo.