EuroCup - La stagione dell'Aquila Trento comincia subito a Gran Canaria

EuroCup - La stagione dell'Aquila Trento comincia subito a Gran Canaria

La Supercoppa LBA ha segnato il via ufficiale alle competizioni cestistiche della stagione 2024-25, e domani nell'isola di Gran Canaria la Dolomiti Energia Trentino gioca la prima gara che vale due punti contro i locali della Dreamland per il gruppo A. Come ci arriva la squadra allenata da Galbiati? Il conto delle amichevoli (link) parla di 4 vittorie e 2 sconfitte che non sono la cosa più importante, anche se vincere aiuta come atteggiamento e disponibilità dei giocatori a fare gruppo e a fidarsi delle indicazioni tecniche. Aldilà delle sbavature tecniche, degli infortuni e delle piccole cose che rallentano il lavoro di preparazione, possiamo dire che questa edizione dell'Aquila Trento è intrigante, fisica e lottatrice come nella tradizione del club.

Dall'altra parte anche il Dreamland Gran Canaria viene da una preseason fatta di sei amichevoli e un intenso lavoro di messa a punto dei nuovi pezzi. Una squadra forte per una società abituata ai quartieri alti e a vincere trofei, che attende Trento con una buona dose di preoccupazione e sarà già guardinga. Coach Lakovic ha definito quello di queste due squadre come "il girone della morte", considerando che sei degli otto componenti sono in grado di conquistare direttamente i primi due posti che qualificano direttamente ai quarti di finale. L'Aquila non fa parte di questo lotto che comprende Hapoel Tel Aviv, Joventut, Besiktas, ratiopharm Ulm e la possibile sorpresa Bahcesehir. Ma potrebbe essere l'outsider con una buona partenza.

Ambiente molto caldo quello della Gran Canaria Arena. La Dolomiti Energia giocherà davanti a oltre 6.000 abbonati del club canario, che sulla formazione tipo da schierare ha pochi dubbi, dovendo ricevere una decisione tecnica e medica su Salvó e Kljajic unici infortunati al momento, e George Conditt IV è appena rientrato in campo. Anche Trento continua ad avere problemi sotto questo punto di vista: Zukauskas non si è ancora visto in campo, Badalau sarà in infermeria per i prossimi tre mesi, Niang ha saltato un paio di amichevoli, Bayehe sembra ancora abbastanza indietro rispetto ai compagni. La palla a due è fissata per domani, martedì 24 settembre, alle ore 21:00 in Italia.