Varese vs Napoli, le pagelle: Bradford, che esordio! Hands show, Bentil sbaglia la tripla del pareggio
La Openjobmetis Varese conquista la quarta vittoria della sua stagione battendo 89-86 il Napoli Basket nello scontro salvezza della 13esima giornata. Partita condotta dai padroni di casa nei primi 20', che si chiudono sul +10. I campani tornano in gara con una terza frazione da 29 punti e dopo 30' è parità sul 68-68. In volata vincono i biancorossi con la tripla per l'overtime di Bentil che si spegne. Di seguito le nostre pagelle:
OPENJOBMETIS VARESE
Akobundu-Ehiogu voto 5.5 - In 19 minuti segna 6 punti con problemi di falli per tutta la gara. Evidente qualche lacuna, ma nel quarto quarto entra con quattro punti di fila e porta il suo contributo anche in difesa, dove aveva faticato prima. Con lui in campo Varese avanti, +15 il plus/minus
Davide Alviti voto 7 - Sono 15 in 21 minuti, 3/8 da tre, dopo un primo tempo con mani fredde. Per lui anche 8 rimbalzi. Altra bella prova, firma il 5-0 di parziale che riporta Varese avanti fino al +4 sul 84-80 nel momento decisivo.
Justin Gray voto 5.5 - Porta energia, soprattutto in difesa. In attacco non segna mai: 1/7. E il canestro lo trova in schiacciata nell'ultimo quarto.
Desonta Bradford voto 7 - Un allenamento poco più, si fa trovare pronto: 13 punti in 19 minuti con 14 di valutazione. Esordio che fa ben sperare.
Alex Tyus voto 5.5 - Resta a secco nei 21 minuti di campo. 7 rimbalzi, plus/minus negativo nei suoi 21 minuti.
Matteo Librizzi voto 7 - Il capitano, l'anima della squadra. Mandole lo tiene in campo 35 minuti, lui risponde con 17 punti, tanta personalità, 3/6 da tre. Primo tempo da leader, personalità anche nel finale.
Nicolò Virginio NE
Gabriele Avvinti NE
Elisee Assui voto 6 - Solo 3 minuti, nei quali però prende un rimbalzo offensivo e produce due punti sul fallo successivo.
Abdel Fall NE
Jaylen Hands voto 7.5 - Sono 27 con 8 assist, 33 di valutazione. La sua miglior partita in maglia Varese. Decisivo.
Jaron Johnson voto 6 - Non è la sua miglior serata al tiro, 1/6 dalla distanza. Per lui 7 punti in 29 minuti, ma presenza a rimbalzo e in difesa.
NAPOLI BASKET
Jacob Pullen voto 5 - La magia l'aveva fatta con Scafati, a Varese sparacchia a salve. 8 punti con 0/10 da tre. Spesso forzando.
Tomislav Zubcic voto 7 - Grande prova del croato, 21 punti in 28' con 9 rimbalzi, 5/11 da due, 3/3 da tre. Il migliore dei campani.
Kaspar Treier SV - 4'
Kevin Pangos 5.5 - Non è la sua miglior partita, 7 punti in 26' con 7 assist. Napoli ha bisogno della sua leadership e che si prenda più responsabilità, mettendo tutti in ordine.
Giovanni De Nicolao voto 5.5 - Partita da ex, non trova punti in 14 minuti, 3 falli commessi, ma 5 rimbalzi di cui 3 offensivi.
Tomas Woldetensae voto 5 - Appena 5' ma subito problemi di falli.
Stefano Saccoccia NE
Malik Newman voto 5.5 - Mani calde nel primo tempo, segna due triple. Poi anche la tripla che gli viene annullata all'instant replay. Dopo quella si spegne e ne sbaglia altre due, una più pesante dell'altra.
Erick Green voto 7 - Esperienza e personalità, prova a prendere per mano Napoli nei possessi decisivi. Non sempre centra l'obiettivo ma sono 21 punti con 4 rimbalzi e 3 assist. Trascinatore.
Leonardo Toté voto 5 - Fatica a trovare punti, litiga con i falli. In 19' segna 2 punti con 5 rimbalzi. Insufficiente.
Ben Bentil voto 7 - Doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi. Spara da tre punti, 1/6. L'ultimo tiro se lo prende lui, esce.