A Rimini la seconda tappa di "Next Generation Educational" dedicata ai giocatori
Anno nuovo e seconda tappa di Next Generation Educational, l’iniziativa di LBA realizzata da A Better Basketball rivolta ai giocatori dei vivai dei club che partecipano alla IBSA NextGen Cup e ai loro staff tecnici e dirigenziali. L’appuntamento è a Rimini, il 2 e 3 gennaio 2025 quando atleti, docenti, professionisti della comunicazione oltre che del mondo dello sport, si alterneranno sul palco nei due incontri previsti.
Protagonisti della serata del 2 gennaio, presso l’Auditorium RivieraBanca, dedicata agli staff dei vivai LBA, sono:
FABIO FOSSATI, allenatore, tre volte campione d’Italia a livello femminile, ex giocatore di Serie A, dal 2014 è Certified Mental Coach e si occupa di motivazione in ambito aziendale e sportivo. Nella sua relazione dedicata alla figura dell’allenatore parlerà anche della prestigiosa collaborazione come Mental Coach della Virtus Bologna nella stagione 2021.
FEDERICO SBISA’ rappresenta a Next Gen Educational SPIIDEO, azienda presente in 60 Paesi per la ripresa automatica di allenamenti e partite. Titolo del suo intervento: “Migliora la performance dei giocatori attraverso il video LIVE e dati”.
La sera del 3 gennaio, al Palacongressi di Rimini, sarà dedicata ai giocatori Under 19 dei vivai LBA. I relatori sono:
JACOPO TOGNON, avvocato, docente di Politiche dello Sport e Integrità e di Diritto delle attività sportive presso l’università di Padova. Appassionato ed ex giocatore di basket, interverrà su “Come combattere le minacce dello sport” con particolare attenzione al doping e al match fixing.
ALESSANDRO MAMOLI, giornalista di Sky Sport, ex giocatore, condividerà coi ragazzi le sue molteplici esperienze professionali. Il tema del suo intervento è “Imparare a guardare”, le cose che il giocatore ha attorno per la sua crescita, la carriera sportiva e il futuro.
LUCA VITALI, 455 partite in Serie A, 149 in Nazionale, con un record di 18 assist in una singola gara, chiuderà la serata. Dopo il ritiro annunciato la stagione scorsa ha voluto restare nel basket e, attualmente, è responsabile tecnico della Fip della Lombardia per i giovani.
NOVI, sponsor LBA della Next Generation Cup, sarà presente nelle due serate Educational di Rimini con un doppio intervento della dottoressa LAURA MANCIN, Performance Nutritionist con dottorato di ricerca in nutrizione sportiva presso la John Moore University. Il 2 gennaio parlerà agli staff di “Principi di Team Nutrition” mentre il 3, affronterà con i giocatori dei vivai LBA il tema “Dalle statistiche alle… etichette”.
Seguite i contenuti originali e le notizie relative al progetto Next Generation Educational sui canali social di A Better Basketball e LBA. Sul canale YouTube di ABB sono disponibili gli interventi della prima tappa di Varese di Stefano Bossi e Tommaso Marino.