CBA - L'ex stella di Kentucky Hamidou Diallo domina il campionato cinese
Hamidou Diallo (26 anni, 1,95 guardia tiratrice, nato nel Queens, NY) è stato uno dei migliori giocatori usciti dal liceo e ha giocato solo un anno per i Kentucky Wildcats prima che i Brooklyn Nets lo scegliessero al pick #45 assoluto. Prima di diventare un Net, è stato scambiato con gli Charlotte Hornets, che lo hanno subito inviato agli Oklahoma City Thunder. Ha faticato a imporsi a livello NBA. Il suo momento migliore è stato la vittoria nel Dunk Contest 2019 durante la settimana All-Star.
Hami Diallo dominant in his CBA debut He could have been apart of that young Thunder core. His progression is crazy to see. Only 26 years old. Could see him back in the NBA.
— Ball Don't Stop (@balldontstop) September 21, 2024
mbb_paul pic.twitter.com/5ID2wE4BZp
Quando la sua carriera NBA ha avuto difficoltà con il trasferimento prima ai Pistons e poi ai Wizards con annessa G-League, ha trovato la sua strada per la CBA, la Chinese Basketball Association. Il 2024 è il suo primo anno nella CBA, sta giocando per gli Shanxi Loongs, e si sta imponendo al punto di far pensare in pochi mesi se sia il caso di richiamarlo di corsa negli States. Ha iniziato a farsi notare subito al suo debutto, e non si è fermato qui. Ha già vinto due premi Player of the Week nella CBA ed è 14° per punti a partita a 22.