Trento, tre bianconeri convocati in nazionale a febbraio

Le soddisfazioni non finiscono per la Dolomiti Energia Trentino: dopo la storica vittoria delle Final Eight di Coppa Italia, tre giovani bianconeri hanno ricevuto la convocazione con la nazionale maggiore. Quinn Ellis, MVP delle Final Eight è stato chiamato nuovamente in nazionale, ma le grandi novità riguardano Denis Badalau e Saliou Niang. Niang finalmente potrà rispondere alla convocazione dopo aver saltato per infortunio sia l'esordio estivo che la finestra di qualificazione di novembre con la nazionale azzurra di coach Pozzecco. Denis Badalau è stato convocato per la prima volta con la nazionale maggiore della Romania. Il giovane talento bianconero, dopo aver vinto l'Europeo B con la selezione Under 20, avrà ora l'opportunità di debuttare con la squadra senior. Un altro riconoscimento importante per il percorso di crescita dei tre ragazzi e per il lavoro della Dolomiti Energia Trentino, che continua a valorizzare giovani talenti a livello internazionale.
Il programma:
Dopo lo straordinario trionfo in Coppa Italia, arriva un'altra grande soddisfazione per Saliou Niang, che farà parte della nazionale italiana nelle prossime due sfide di qualificazione a EuroBasket 2025. Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco, già qualificata per EuroBasket 2025, affronterà giovedì 20 febbraio alle 18:30 a Istanbul la Turchia e domenica 23 febbraio alle 20:30 a Reggio Calabria l'Ungheria. Niang finalmente potrà rispondere alla convocazione dopo i problemi fisici che lo avevano fermato nelle precedenti finestre, sarà un'occasione speciale per vestire per la prima volta la maglia.
Dopo essere stato eletto MVP delle Final Eight di Coppa Italia, Quinn Ellis si prepara a scendere in campo con la nazionale britannica per le sfide di qualificazione a EuroBasket 2025. La Gran Bretagna affronterà venerdì 21 febbraio alle 19:30 in Olanda contro i Paesi Bassi e lunedì 24 febbraio alle 20:30 a Newcastle contro la Repubblica Ceca, due partite fondamentali per il cammino verso il campionato europeo. Alla selezione britannica basterà una vittoria per centrare la qualificazione e assicurarsi un posto tra le migliori squadre d'Europa.
Arriva l'esordio in nazionale maggiore per Denis Badalau, che scenderà in campo con la nazionale rumena per le pre-qualificazioni al Mondiale 2027. La Romania affronterà un'unica partita in questa finestra FIBA, sfidando la Norvegia domenica 23 febbraio 2025 alle 18:00 a Oradea, in Romania. Per Badalau, si tratta di un'altra tappa importante nel suo percorso di crescita, dopo aver già brillato con la selezione Under 20 vincendo l'Europeo B la scorsa estate.