live

LBA - Reyer Venezia e Virtus Bologna: diretta (50-55 al 28')

LIVE LBA - Reyer Venezia e Virtus Bologna: diretta (50-55 al 28')

Per la terza giornata di campionato di serie A 2024-25 arriva una grande serata al Taliercio di Mestre al sabato, con l’Umana Reyer Venezia che, dopo le sconfitte di Trento in campionato e contro Bourg-En-Bresse in Eurocup, riceve la Virtus Segafredo Bologna, che viene dal successo contro Pistoia in campionato e la trasferta di Villeurbanne con sconfitta nel finale serrato in EuroLeague. Dove vederla: palla a due fissata alle ore 20.00, diretta DAZN. Arbitri: Manuel Attard, Mark Bartoli, Marco Catani. Qui la diretta testuale.

Reyer Venezia vs Virtus Bologna, diretta testuale
3Q Live
 - Si riparte da due di Simms. Grande avvio Reyer, 4-0 con la schiacciata di Kabengele su assist di Simms. Si sblocca la Virtus in questo secondo tempo, segna Hackett in penetrazione per il 35-45 al 22'. Moretti segna quattro punti di fila per la Reyer che va a -8. Segna Zizic per la Virtus, ma Moretti ora è prende per mano gli orogranata: penetrazione e grande assist per due comodi di Kabengele. Non contento Banchi: timeout.
Bravissimo Momo Diouf a rimbalzo di attacco, 41-49 al 24'. Quarto fallo di Moretti, Pajola segna con il fallo. Errore dalla lunetta, segna invece Wiltjer dopo un tecnico a Diouf. 42-51 al 26'.
Schiacciata di Diouf, timeout Spahija. Parziale Reyer, Kabengele anticipa il passaggio di Pajola e schiaccia in campo aperto il 47-53. Shengelia mette a segno due liberi, dall'altra parte rientra Tessitori e subito canestro e fallo del capitano di Venezia che tiene i suoi aggrappati alla partita: 50-55 al 28'.
Capitano da una parte, capitano dall'altra: Belinelli segna un piazzato da rimessa dal fondo per il nuovo +7.

2Q 31-43 - Prima tripla della partita di Venezia, la segna capitan Tessitori. Shengelia conquista due liberi in transizione e dopo 2' nel secondo quarto è 17-24. La Virtus si mangia due punti con Momo Diouf dopo aver tirato tre volte nella stessa azione. Ci pensa Belinelli con il canestro dalla media del +9. Il capitano bianconero sbaglia una tripla aperta, si sblocca il tabellino della Reyer con il tap-in di Wiltjer in contropiede: 19-26 al 14'. Dopo un timeout torna a segnare Shengelia, pronta risposta di Moretti. E arriva un tecnico a Wiltjer. Belinelli segna il libero del 21-29 al 15'.
Bomba di Morgan, la Virtus vola a +11 e timeout Spahija. Moretti chiude il break avversario con due liberi, ma Zizic a segno per il 23-34 al 16'. Ancora a cronometro fermo produce punti la Reyer, Matt Morgan ne mette altri due. Kabengele firma il -10, ma altra brutta notizia per Venezia con il terzo fallo di Moretti: primi punti per Tucker, 26-38 al 18'. Bravissimo Wheatle, accelerazione in contropiede e canestro con fallo. Grande taglio di Tucker pescato da Clyburn. Kabengele risponde dall'altra parte con il 31-40 al 19'. Polonara! Bomba dalla punta. Termina 31-43 la prima metà di partita: 7 Wheatle, 6 Moretti per Venezia; 7 Shengelia, 6 Belinelli.

1Q 14-22 - Kabengele in schiacciata su assist di Moretti apre la partita. Simms firma il 4-0, inizia bene la Reyer. I primi due di Bologna li firma Polonara. Grande giocata di Wheatle al ferro, pronta replica di Clyburn: 6-4 al 2'. Grande avvio di Clyburn, dal post semigancio per pareggiare la partita sul 6-6. Moretti attacca il ferro, e ancora la Virtus non riesce a chiudere. Brutta notizia per la Reyer, secondo fallo per Moretti con Hackett che intanto ha segnato con il suo fallo, non va il libero: 8-8 al 4'. E arriva il vantaggio Virtus, Zizic riceve in area e ne mette due comodi. Pronta risposta orogranata, ancora una bella azione personale di Wheatle. Break di 40, Simms inchioda in transizione: 12-10 al 5'.
Brutto infortunio alla caviglia per Casarin che lascia il campo aiutato dai suoi compagni di squadra. Shengelia intanto segna da tre, la Virtus torna avanti e può allungare con i liberi di Tucker. Prima il timeout di Banchi. Doppio errore per l'ex, si resta sul 12-13 al 8'. Parziale Virtus, Diouf segna due liberi, poi scippo di Pajola per due in contropiede di Cordinier del 12-17. Tessitori! Canestro e fallo dopo rimbalzo offensivo, non va il libero aggiuntivo ma Umana a -3, ultimi 30 secondi da giocare. Altri due liberi di Diouf, l'ultimo tiro del quarto è della Segafredo con la tripla di Belinelli sulla sirena: 14-22 il punteggio al 10'.

__
Preview
I PRECEDENTI - La Virtus ha conquistato 59 dei 100 precedenti tra le due squadre ed è avanti per 29-18 negli scontri diretti giocati a Venezia. Nella scorsa stagione le due società si sono ritrovate nella semifinale Scudetto, finita 3-1 per Bologna. In stagione regolare, Venezia non vince in casa contro la Virtus dal 4 novembre 2018 (94-75). Dopo quella gara Bologna ha ottenuto 5 vittorie consecutive in casa Reyer.
GLI ALLENATORI - I 6 precedenti giocati la scorsa stagione tra le due società sono ancora gli unici precedenti tra Neven Spahija e Luca Banchi. Quest’ultimo conduce per 4-2. 
GLI ASSENTI - Folta la lista in casa Umana Reyer Venezia: Amedeo Tessitori è out per una lesione parziale legamentosa della caviglia destra; Xavier Munford è out per una forte contusione al ginocchio; Tyler Ennis ha subito un trauma distorsivo al ginocchio destro, sarà game time decision; Jordan Parks è out per un risentimento muscolare alla coscia destra. Invece, nella Virtus Segafredo Bologna, ancora indisponibile Devontae Cacok per un trauma al ginocchio destro che si trascina dalla passata stagione.
GLI EX - Nell'Umana Reyer Venezia c'è Amedeo Tessitori, che ha giocato a Bologna dal 2020 al 2022 conquistando Scudetto 2021, Supercoppa 2021 ed Eurocup 2022. In campionato ha viaggiato a 4.3 punti e 2.7 rimbalzi. Nella Virtus Segafredo Bologna ci sono: Rayjon Tucker, che ha completato l’annata 2023/24 a Venezia, siglando 14.2 punti, 4.2 rimbalzi e 2 assist a partita; Nicola Akele, che è cresciuto nelle giovanili della Reyer dal 2010 al 2013 ed ha completato l’annata 2013/2014 in prima squadra (10 minuti di impiego a partita) e Riccardo Visconti, a sua volta cresciuto nelle giovanili dell’Umana Reyer dal 2013 restando sotto contratto fino al 2020. In totale ha fatto registrare 46 presenze a roster con il club orogranata.