live

LBA - La prima vittoria in campionato della Reyer Venezia arriva dal PalaCarrara di Pistoia

20.10.2024 19:20 di  Nicolò Masia   vedi letture
LIVE LBA - La prima vittoria in campionato della Reyer Venezia arriva dal PalaCarrara di Pistoia
© foto di Ciamillo

Si è fatta aspettare ma è arrivata dopo quattro giornate la prima vittoria della Reyer Venezia in questo campionato 24/25. Partita che ha visto regnare la parità per lunghi tratti della gara, fino quando poi Venezia con Simms, 17 punti e 10 rimbalzi e Kabengele, 9 punti e 10 rimbalzi ha prevalso sulla Estra Pistoia, fondamentale per i lagunari il rientro di Tyler Ennis con 12 punti e 7 assist. Per l'Estra Pistoia invece da segnalare la prestazione di Silins e Christon, complessivamente 17 e 15 punti. 

1Q - Inizia la gara e ad inaugurarla è Childs con un pallo netto da 2 punti, risponde Simms dall'altra parte. Parziale di Venezia, dopo i due punti di Ennis, Wheatle trova un 1 + 1 poi però non finalizzato, ne approfitta Silins dall'altra parte: 4 - 6 in questo avvio dopo 4 minuti di gioco. Successivamente Pistoia trova con un pick and roll tra Christon e Silins che insieme trovano un 2 + 1 poi finalizzato. Prima Forrest, poi Tessitori e poi i due punti trovati da Christon dopo aver trovato un fallo in fase di tiro, il punteggio a 3 minuti dal termine del quarto è di 14 pari. Esordio per McGruder. Fallo antisportivo fischiato a Amedeo Tessitori dopo un contatto in post basso contro Silins. Parziale di 4-0 di Pistoia in questo finale di quarto, Silins segna prima di due liberi derivanti dal fallo antisportivo e poi due punti dall'azione successiva, punteggio sul 18-18. Il primo quarto si chiude sul risultato di 18-20 per l'Umana Reyer Venezia. 

2Q - Secondo quarto che viene inaugurato dopo 1 minuto e 40 di gioco col taglio e canestro di Christon: parità a quota 20. Mini parziale di Pistoia 4-0, risponde prontamente Simms dall'altra parte con un fadeaway. Michael Forrest trova un 2+1 sotto canestro col fallo di McGruder, Pistoia è avanti per 27 a 24. Venezia risponde con l'alley-oop Ennis - Kabengele e con il gancio di Simms per un parziale di 4 - 0 che riporta Venezia avanti per 27 a 28. Fallo di sfondamento fischiato a Maverick Rowan di cui però Venezia non ne approfitta perché poi Christon dall'altra parte trova un 2+1, risponde Kabengele subito dopo, ancora parità a quota 30. Parziale di 4-0 in questo finale di quarto che deve Venezia avanti per 32- 34 dopo canestri di Simms e time out richiesto da Pistoia. Errore sullo scadere da 3 punti di Silins con cui si chiude il secondo quarto sul punteggio di 32-34 per Venezia. 

3Q - Il terzo quarto si apre con il due su due dai liberi di Braicovic e il sottomano di Ennis seguita poi dalla schiacciata di Kabengele che tocca il massimo vantaggio della gara per la Reyer sul +: 34 a 38 per Venezia in questo avvio di terzo quarto dopo 2 minuti di gioco. Nuovo massimo vantaggio con Simmis da 3 punti prima e poi sempre con Simms che segna la schiacciata del +9 per Venezia: punteggio sul 34 a 43. Pistoia risponde con Forrest da 3 punti ma subito dopo McGruder risponde sempre da 3 punti, poi ancora Forrest da 3 e Ennis da 2 con un sottomano, 40-48 per Venezia dopo 5 minuti di gioco. Timeout per Venezia dopo la tripla dall'angolo di Childs che riduce lo svantaggio al 43 a 48. 4-0 per Venezia a 3 minuti dalla fine del quarto coi quattro punti consecutivi di Kyle Wiltjer che porta il punteggio sul 43-52 a 2 minuti dal termine del quarto. Davide Moretti con un sottomano realizza il nuovo 45-54 e Amedeo Tessitorio da sotto canestro segna il nuovo massimo vantaggio di Venezia sul punteggio di 45 - 56 a 40 secondi dal termine del quarto. Rowan sulla sirena accorcia le distanze, il terzo quarto si chiude 49 a 58 per la Reyer Venezia. 

4Q - Il quarto quarto si apre con l'appoggio di mano sinistra di Tessitori, risponde Rowan da 3 punti che costringe al time out coach Spahija, punteggio sul 52-60 per Venezia dopo 1 minuto e mezzo di gara. 5-0 di parziale di Venezia dopo il timeout, prima con Tessitori da 2 e McGruder da 3, Pistoia risponde coi liberi di Silins, 54 a 65 dopo 3 minuti di gioco. Nuovo massimo vantaggio per Venezia, dopo la tripla di Moretti arrivano i due punti di Ennis che porta il punteggio sul tabellone 56-72, mancano ancora 5 minuti di gioco. Prima Simms, poi Silins, Venezia batte e Pistoia controbatte, a 3 minuti dalla fine il punteggio è di 63 a 74. Serie di errori di Maverick Rowan da 3 punti, ne approfitta Venezia con Kabengele che trova il fallo sul tiro di Silins, uno su due per il canadese, chiudono la gara i due liberi di Rowan. La partita termina col risultato di 64 a 77 in favore della Reyer Venezia, che conquista la prima vittoria in questo campionato.