live

LBA - Derthona vs Trieste: diretta (18-15 al 6')

LIVE LBA - Derthona vs Trieste: diretta (18-15 al 6')
© foto di derthona basket

La partita del sabato che apre la terza giornata del campionato di serie A 2024-25 si gioca al PalaFerraris di Casale Monferrato dove la Bertram Derthona Tortona, dopo la vittoria di Varese, ospita la Pallacanestro Trieste, reduce dal successo di Napoli. Entrambi capolista con due vittorie a testa, si giocano l'imbattibilità stagionale. Dove vederla: palla a due alle ore 19.00 su DAZN. Arbitri: Lorenzo Baldini, Gabriele Bettini, Antonio Bartolomeo. A seguire la nostra diretta testuale.

Derthona Basket vs Pallacanestro Trieste, diretta
1Q Live - Quintetti: Kuhse, Vital, Strautins, Gorham, Kamagate per Tortona, dall'altra parte Ross, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson.
I primi tre sono di Valentine, subito tripla. E pronta risposta di Vital, 3-3 al 1'. Vital allunga e l'alley-oop per Kamagate spinge al 7-2 dopo 2'. Liberi per Colbey Ross 1/2. Brown segna i primi due della sua partita. Dall'altra parte Strautins. Grande stoppata di Kamagate ai danni di Johnson, poi Gorham sfrutta il mismatch con Ross e in semigancio piazza il 11-6. Uthoff chiude il mini break avversario: tripla del 11-9 al 4'.
Pronta la replica di Tortona, ancora Strautins. Che giocata di Uthoff! Attacca la linea di fondo e inchioda in reverse. Secondo fallo di Kuhse, liberi per Ross alla metà del quarto: il play di Trieste, ex della partita, questa volta fa 2/2 per il 14-13 al 5'.
Strautins ripristina il +3. Uthoff caldo segna anche dalla media. Kamagate protagonista in difesa con una bella stoppata e in attacco con la schiacciata su assist di Vital, 18-15. Brutto 0/2 di Johnson dalla lunetta, ci pensa Ross a tenere a -1 i suoi.

__
I PRECEDENTI - Sono in totale 7 i precedenti (4 gare di campionato, 2 di Supercoppa e una di Coppa Italia) tra le due società. Il conto totale delle vittorie è a favore di Tortona per 6-1 (restringendo il bilancio sul campionato, la Bertram comanda per 3-1). L’unica vittoria di Trieste è arrivata nel match del 24 ottobre 2021 (88-57).
LE CURIOSITÀ - Tommaso Baldasso è a -9 punti da quota 1000 segnati in Serie A.
GLI EX - Nella Bertram Derthona Tortona c'è Arturs Strautins, che ha giocato a Trieste per dal 2018 fino al gennaio 2020, collezionando 49 presenze in Serie A e siglando 5 punti e 2.9 rimbalzi di media. Nella Pallacanestro Trieste gioca Colbey Ross, che ha completato l’annata 2023/24 a Tortona, siglando 10.8 punti e 4.8 assist di media.