LBA - Scafati batte Varese 94 a 85 e prende una bella boccata di ossigeno.

16.11.2024 23:38 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Pinkins e Akin
Pinkins e Akin
© foto di Carlo Sorrentino

La gara di stasera era una di quelle gare che non vale i soliti due punti ma vale almeno il 20% dell’intera stagione , specialmente dopo la devastante sconfitta ( 104 a 75) subita dai padroni di casa in quel di Treviso.

La Givova doveva assolutamente vincere questa gara e alla fine, dopo tanti sforzi e’ riuscita a segnare quest’altra benedetta X nella casella delle vittorie portandosi quindi a quota 6 in classifica.

Veniamo alla gara.

Alla palla a due Marcelo Nicola manda in campo Cinciarini, Grey, Stewart, Sorokas, Pinkins a cui Mandole contrappone Ehiogu, Alviti, Librizzi, Hands e Johnson.

Le due squadre si affrontano senza troppi tatticismi e si segna tanto da entrambi le parti mostrando chiaramente che le difese spesso sono un po' distratte. Nei primi dieci minuti di gioco, tra gli scafatesi , Rob Gray si porta in doppia cifra ma nel contempo viene clamorosamente meno l'altro fromboliere degli scafates, Elijha Stewart che resta miseramente a quota 1.

La prima sirena vede i padroni di casa avanti di due punti sul 27 a 25.

La seconda frazione rispetta il copione della prima : Gray segna ancora ma non con la stessa frequenza allora Sorokas gli dà una mano mentre Stewart è ancora a quota 1.

Tra gli ospiti Alviti e già a 9 punti e l'altro Gray ( Justin) è a quota 8. In doppia cifra c'è solo Hands a quoa 12.

Con un parziale di 25 a 22 Varese si porta in vantaggio e chiude la frazione sul 49 a 50.

La Givova non ha saputo sfruttare Cinciarini in post basso contro Librizzi e non ha liberato adeguatamente Stewart che, come abbiamo detto, rimane quasi a bocca asciutta con un solo punto a tabellino.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la stanchezza inizia a farsi sentire , le energie vengono un po' a mancare , le percentuali scendono visibilmente e si segna di meno. Pinkins inizia pero’ a dare il suo consueto apporto mentre sul fronte opposto Hands imperversa e sale a quota 21.

Il tabellone alla penultima sirena segna 67 a 71.

L'ultima frazione di gioco vede un crollo clamoroso degli ospiti che riescono a mettere al referto solo 14 punti.

Scafati, dopo i due liberi iniziali di Librizzi, piazza un parziale di 9 a 0 che porta il punteggio sul 76 a 73 . 

Come abbiamo detto, le forze sembrano mancare, ecco pero’ che rientra nei tabellini dei marcatori anche Stewart con 5 punti mentre i Varesini perdono la via del canestro. Scafati riesce con Pinkins e Gray ad incrementare il vantaggio e si porta sull'88 a 81. Librizzi segna il canestro dell'88 a 83 , Akin poi porta i suoi a quota 90 . Hands con due liberi riporta sotto i suoi ma, prima Pinkins e poi Cinciarini , fissano il risultato sul 94 a 85 finale.

Il nuovo arrivato in casa Varese, Alex Tyus , nei 16 minuti in cui e’ stato in campo, non ha dato l'apporto che tutti speravano anche perché , ad occhio, sembrava visibilmente sovrappeso. Stesso discorso vale anche per lo scafatese McRae che ha giocato ancora meno ( solo 6 minuti) . Entrambi hanno comunque iscritto il nome a tabellino segnando 2 punti cadauno.

La Givova ha concluso il trittico di gare abbordabili con 2 vittorie e una sconfitta ed ora il futuro non è più tanto nero.

L’ MVP della gara è stato: il Gray scafatese che ha segnato 24 punti con 5 assist e 5 falli subiti.

Hanno arbitrato la gara i signori: Mark Bartoli di Trieste, Christan Borgo di Grumolo delle Abadesse ( VI) e Simone Patti di Montesilvano (PE) .

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray R. 24, Sangiovanni n.e., Zanelli 3, Ulaneo n.e., Sorokas18, Greco n.e. , Miaschi 9, Pinkins 15,Cinciarini 9 , Stewart 6, Akin 8 , McRae 2 . All. Marcelo Nicola

OPENJOBMETIS VARESE : Akobundu – Ehiogu 12, Harris 5, Alviti 15, Justin Gray 14, Librizzi 7, Virginio n.e., Bosio n.e., Assui 1, Fall n.e.,Hands 23, Johnson 6, Tyus 2. All. Herman Mandole