A2 F - Mantova al settimo cielo, è lei la prima della classe

A2 F - Mantova al settimo cielo, è lei la prima della classe

MantovAgricoltura fa il colpaccio e vince al Pala ‘Carnera’ nella settima giornata di campionato, chiudendo una gara tirata fino agli ultimissimi secondi e conclusasi sul 55 a 57. Con questa vittoria la striscia di risultati positivi si allunga a 7 su 7 e si traduce nel primo posto della classifica. Una sfida non semplice per entrambe le formazioni, che non hanno brillato in percentuali al tiro, ma alla fine le virgiliane possono godersi i festeggiamenti. 
Primo quarto di studio per entrambe le formazioni, le prime a smuovere il tabellone sono le mantovane con Orazzo dalla lunetta a cui segue lo sforzo da sotto le plance di Fiorotto e Llorente. Udine continua a rimanere aggrappata, sebbene con un 16% dal campo e un’aspra lotta con il ferro che non concede loro di impattare come vorrebbero. Le difese di ambedue le parti continuano ad avere la meglio sugli attacchi, Mantova però viene premiata dal ferro e nel finalissimo riesce a strappare una prima piccola fuga con Ramò dalla media e Orazzo da 3 allo scadere che chiude il quarto sul 6 a 14.

Sulla falsariga dei primi dieci minuti, anche il secondo parziale si apre piuttosto contratto con i primi punti che arrivano dopo 2 minuti di gioco grazie ad una buona lettura sangiorgina che trova Cavazzuti in solitaria sotto canestro che va a convertire l’assist servitole; Udine continua ad essere in difficoltà dal tiro con percentuali molto basse, mentre le virgiliane riescono a toccare quota +14 con 4 punti di Dell’Olio. Per le friulane è Milano a tenere a galla le proprie compagne, mentre Bovenzi dalla lunetta si avvicina ritornando al -10. Mantova continua invece a macinare energia e buone costruzioni in attacco dimostrando prontezza e concentrazione in difesa continuando a mantenere la doppia cifra di vantaggio. Ronchi e Milani riescono, con due azioni fiammanti, a mettere le proprie compagne in partita mettendo a segno un piccolo break di 4 punti (16-25), Orazzo argina l’avanzata, ma Bacchini infila la prima tripla della serata di Udine per dare la scossa alle proprie compagne, la cui rimonta si ferma sulla pausa lunga sul 21 a 29.

Di rientro dall’intervallo Udine continua nell’imprecisione dal tiro e le numerose sviste difensive, mentre Orazzo trova ancora la bomba da 3 e poco dopo Fiorotto, sugli scudi questa sera, aggiusta il tiro sbagliato per le sue e continua a dare manforte alle sue compagne arrivando al +15 (23-38). Capitan Bacchini prova a suonare la carica per le tue con la bomba da 3, Fietta smorza subito l’entusiasmo delle bianconere con un tiro dalla media. La WAPU prende coraggio e piazza un parziale di 8 a 0 che le fa rientrare in gara, a due possessi di svantaggio (34-40), Fietta mette a segno 2 punti a cronometro fermo e nel finale Gianolla mette ancora la firma agli ultimi due punti. Il terzo parziale si chiude con 2 possessi di svantaggio per le casalinghe.

Apre subito il quarto la tripla di Ronchi che riduce ulteriormente il vantaggio delle mantovane ad un solo possesso di svantaggio. Le due formazioni lottano, le percentuali continuano ad essere basse per entrambe le compagini, Orazzo prova a far rialzare la testa alle sue infilando la tripla, poco dopo però Ronchi mette a segno altri due punti che le mantengono ancora ad un solo possesso di svantaggio (42-45). Fusari prova a dare respiro alle sue infilando la tripla, mentre Udine dopo aver segnato solo a cronometro fermo trova la tripla complicatissima di Bovenzi che sancisce il -1 di Udine a 3 minuti dal termine. Fietta realizza il gioco da 2 con il libero (47-51), ma ancora una volta rispondono le friulane con la tripla di Bacchini per il nuovo -1; la condottiera di Mantova continua ad essere Elena Fietta che, caricandosi la difesa bianconera sulle spalle e mettendo a segno altri due punti a 61’’ dalla fine, sul 50 a 53. Llorente segna 1 su 2 ai liberi, Udine può ripartire a 24 secondi dalla fine, ma spreca un pallone che concede la ripartenza alla solita Fietta che va a subire fallo e, portandosi alla lunetta, mette a segno il 2 su 2 del 52 a 56. A 3 secondi dalla fine ancora la capitana della WAPU, Bacchini, infila una tripla difficilissima che segna il -1 di Udine mentre a 1 secondo dal termine Fietta va a prendersi il fallo: 1 su 2 ai liberi, ma per Udine non c’è più spazio nemmeno per un tiro disperato finale. Si chiude sul 55 a 57 per le mantovane che ora si trovano prime in classifica in solitaria.

Prossimo impegno per MantovAgricoltura fissato per sabato prossimo, 23 novembre alle 19:30 sempre in esterna contro la Futurosa Trieste.
WAPU Delser Crich Udine: Bovenzi 7, Penna ne, Ronchi 9, Bacchini 17, Sasso, Gianolla 9, Milani 11, Agostini, Casella ne, Gregori 2. All.re Riga M.; ass. Milani A., Pernias J.
MantovAgricoltura San Giorgio Mantova: Fietta 14, Llorente 7, Fiorotto 9, Dell’Olio 4, Fusari 6, Cremona, Pecchini ne, Ramò 4, Cavazzuti 2, Orazzo 11. All.re Logallo L.; ass. Purrone S.