LBA - La Givova Scafati cerca il riscatto contro Varese

Gara che vale gia' una grossa fetta di salvezza quella che si gioca a Scafati sabato sera.
15.11.2024 21:17 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
LBA - La Givova Scafati cerca il riscatto contro Varese
© foto di Foto di Francesco Carotenuto

Nell'anticipo serale di sabato 16, la Givova Scafati affronterà l'Openjobmetis Varese di coach Mandole. Alla Beta Ricambi Arena palaMangano i padroni di casa dovranno dare l’anima per farsi perdonare l'umiliante sconfitta ( 104 a 75 ) subita domenica scorsa a Treviso contro la Nutribullet dell'ex Frank Vitucci .
La batosta di Treviso ha lasciato tanti strascichi : la società non ha per niente gradito il comportamento arrendevole degli atleti scafatesi nella seconda parte della gara !
Chiudere la prima parte di gara con 10 punti di vantaggio e a fine seconda parte di gara ritrovarsi con 29 punti sul groppone, compromettendo anche la “differenza canestri”, non piace a nessuno è non piaciuto neanche a “patron” Longobardi ed ai tifosi .
Come tutti sanno, la società fa grossi sforzi per mantenere la massima serie e non può in nessun modo vedere gente che molla. Ogni mese gli stipendi vengono regolarmente pagati e quindi, da tutti, si ci aspetta un impegno del 100%, quello che è nettamente mancato a Treviso nei secondi venti minuti di gioco.
Sul fronte opposto troviamo una gasatissima Varese che è riuscita addirittura a mettere sotto la finalista della scorsa serie scudetto, la Virtus Bologna. I bolognesi sapevano che a Varese avrebbero trovato un ambiente molto caldo con una squadra motivatissima dopo la cessione di Nico Mannion ( il capocannoniere del campionato ). Nella battaglia che ne e’ scaturita e’ emerso proprio il sostituto di Nico Mannion, quello scricchiolo di Matteo Librizzi, che ha suonato la carica e, con i suoi 28 punti, ha condotto i suoi verso il 104 a 95 finale.

Le due squadre sono ora appaiate a 4 punti e solo Cremona e Napoli sono posizionate alle loro spalle quindi, la gara di Scafati sara’ importantissima perche’ le due squadre si giocheranno un posto per restare nella massima serie.
Diamo adesso un’occhiata alle statistiche.

Varese, come tutti sanno, occupa la prima posizione per punti realizzati a gara, avendone realizzati, fino a questo momento, la bellezza di 95,6 ma, allo stesso tempo, occupa l'ultima posizione per punti subiti avendone subiti una media di oltre 100 e, più precisamente, 105 punti di media subiti in ogni gara.
I padroni di casa dopo la brutta sconfitta di Treviso sono noni per punti realizzati, con 83,4 , mentre sono quattordicesimi per punti subiti con 88,7 .
La Givova ha il secondo ( Rob Gray con 19,2) ) e il quarto marcatore ( Stewart con 18,6) del campionato oltre ad avere anche Pinkins nella "top 25" con 13,6 punti a gara. Sotto la doppia cifra c'è Sorokas con 9,4 e Cinciarini con 9,1 , seguono poi il centro inglese Akin (6,1) , Zanelli ( 5,7) Miaschi ( 4,8) e Ulaneo (2).

Tra i varesini troviamo il terzo realizzatore del campionato, Jalen Hands con 19,1 punti a gara; nella "top 25" c'è anche Jaron Johnson con 14,3 punti, seguono poi Alviti con 12,6 punti , Gabe Brown con 11,3 e Matteo Librizzi con 10,6. Sotto la doppia cifra troviamo Ehiogu ( 9,7 ) , Harris ( 8,6 ) , Justin Gray ( 8,6 ) , l'ex scafatese Abdel Fall e il giovanissimo Assui. Tra gli ospiti potremmo vedere anche il nuovo acquisto Alex Tyus , un lungo che porta tanta esperienza e soprattutto tanta forza fisica nel pitturato.

Assisteremo sicuramente ad una gara vibrante e senza nessuna esclusione di colpi quindi non resta che leggere cosa hanno detto Il capitano degli scafatesi e l’allenatore dei lombardi.

Ecco le parole di Kruize Pinkins :< È una partita molto importante, abbiamo lo stesso record in classifica e ciò vuol dire che in campo sarà una battaglia; dobbiamo approcciare forte alla partita dando tutto quello che abbiamo! Per noi la chiave sarà limitare Varese dal giocare in contropiede, parliamo di una squadra che fa del gioco in velocità la sua arma migliore. Faccio un appello ai tifosi: abbiamo bisogno del vostro supporto, è una stagione lunga e vi vogliamo con noi ogni partita! Noi continueremo a lottare >.

Queste sono invece le parole di coach Mandole : .

Ex in campo: Ulaneo e Sorokas tra gli scafatesi e Fall tra i lombardi.
Infermeria: ci sono diversi acciaccati ma alla fine scenderanno in campo tutti.
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 20:30 di Sabato 16 novembre , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Mark Bartoli di Trieste, Christan Borgo di Grumolo delle Abadesse ( VI) e Simone Patti di Montesilvano (PE) .
Le formazioni in campo alle ore 20:30 alla Beta Ricambi Arena - Palamangano :
GIVOVA SCAFATI BASKET :
Grey, Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Steward, Akin, McRae (Hruban) . All. Marcelo Nicola
OPENJOBMETIS VARESE :
Akobundu – Ehiogu, Harris, Alviti, Justin Gray, Librizzi, Virginio, Carita’, Assui, Fall, Brown, Hands, Johnson, Tyus. All. Herman Mandole