Techfind A2, Girone B - Udine e Mantova si giocano il primo posto nella 7a giornata

Techfind A2, Girone B - Udine e Mantova si giocano il primo posto nella 7a giornata
© foto di Marzella Photo Studio

Il settimo turno del Girone B della Techfind Serie A2 si esaurirà completamente nella giornata di sabato con tutte e quattordici le compagini sul parquet.
Si comincerà con la sfida tra Velcofin Interlocks Vicenza e Futurosa iVision Trieste (sabato, ore 17.30). Nonostante la gara in meno e le due sconfitte consecutive, le vicentine sanno di poter cambiare rotta trovando il bandolo della matassa, qui il pubblico avrà un ruolo fondamentale per dare alle proprie beniamine l'energia di cui hanno bisogno. Il record pari delle triestine è dovuto in parte anche ad un calendario tutt'altro che semplice, ma la trasferta del weekend potrà aiutarle ad ottenere la seconda vittoria consecutiva, oltre alla fiducia per un prosieguo di stagione più roseo.

Il programma proseguirà con il match tra Pallacanestro Vigarano e Halley Thunder Matelica (sabato, ore 18.30). Il fanalino di coda del Girone B non demorde e proverà a difendere con le unghie e con i denti il proprio parquet dall'assalto di una compagine tra le più corazzate della serie cadetta. Le marchigiane sanno di dover affrontare ogni sfida con l'obiettivo vittoria in testa per non lasciare troppo spazio alle fin ora imbattute Mantova, Udine e Ragusa, perciò cercheranno di uscire da questa trasferta con due punti per proseguire indisturbate sulla loro strada.

In contemporanea anche la gara tra Alperia Basket Club Bolzano e PF Umbertide (sabato, ore 18.30). Fermate da Trieste, le altoatesine vogliono vendicarsi mostrando al pubblico del PalaMazzali la bontà del loro gioco e la loro volontà di scalare le gerarchie all'interno di un girone in cui ogni vittoria ha un peso specifico non indifferente. Le ospiti, complice un calendario complicato, non hanno più saputo vincere dopo le prime due giornate, per questo motivo andranno in trasferta con le lame affilate pronte a fare uno sgambetto ad una diretta concorrente.

All'orario dell'aperitivo andrà in scena il derby marchigiano tra Basket Girls Ancona e Bagalier FE.BA Civitanova (sabato, ore 19). La squadra allenata da coach Piccionne è già arrivata a cinque sconfitte consecutive e giocherà la sfida tutta delle Marche contro una rivale in condizioni di classifica simili, perciò vincere non sarà solo importante quanto obbligatorio. La formazione di coach Ferazzoli ha una partita da recuperare, la possibilità di scappare dai bassi fondi della classifica la porterà ad affrontare Ancona con una maggiore concentrazione.

Faremo cena in compagnia del duello tra Martina Treviso e ARAN Cucine Panthers Roseto (sabato, ore 20). La sfida del weekend sarà fondamentale per permettere alle trevigiane di mantenere la propria posizione in classifica, ma vista l'avversaria servirà il massimo sostegno da parte del pubblico amico. Le 'pantere' hanno ottenuto tre vittorie di fila con un attacco formato schiacciasassi, l'idea è quella di non fermarsi e di dimostrare il loro valore anche fuori casa in un quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto.

Ci avvicineremo alla chiusura con la partita tra Solmec Rhodigium Basket e Passalacqua Ragusa (sabato, ore 20.30). Terzo impegno proibitivo per le rodigine che dopo Udine e Roseto si ritroveranno faccia a faccia con una delle compagini imbattute del Girone B, motivo per cui sarà necessario commettere meno errori possibili per avere una chance di vittoria. Le siciliane vogliono proseguire sulla loro strada e in attesa del recupero contro Vicenza, si recheranno sempre in terra veneta per centrare il sesto successo consecutivo, mostrando quanto facciano la differenza sui due lati del campo.

Il programma si completerà con il big match del 'Primo Carnera' che coinvolgerà la W.Apu Delser Crich Udine e la San Giorgio MantovAgricoltura (sabato, ore 20.30). Sei vittorie a testa per zero sconfitte, una lotta tra due dei migliori attacchi della serie cadetta. La squadra di coach Riga avrà dalla sua parte il pubblico e un gioco che permette alle friulane di essere una macchina inarrestabile; la formazione di coach Logallo potrà però contare sulla difesa meno battuta del girone e su alcune individualità che tendono ad alzare l'asticella proprio nei momenti apparentemente più complicati.