LBA - Chicca Macchi: "Varese, per trattenere Mannion servirà una squadra ambiziosa"

LBA - Chicca Macchi: "Varese, per trattenere Mannion servirà una squadra ambiziosa"
© foto di ciamillo

Chicca Macchi ha parlato a La Prealpina sulla Openjobmetis Varese dopo la salvezza matematica raggiunta al termine della 29a giornata. "Senza di lui [Mannion ndr] il rischio di retrocedere era concretissimo; col suo arrivo, anche dopo la cessione di Hanlan, oggettivamente no. Nico è un giocatore di alto livello, segna e fa segnare e ha momenti di esaltazione assoluta. Nel gruppo ci sono giocatori con orgoglio e qualità, lo dimostra anche la partita di Sassari. Ma quando devi correggere in corsa gli errori fatichi a trovare continuità".

Ripartire da Mannion. "Non credo che gli interessi fare un altro anno segnando 30 punti a prescindere se vince o perde. Per trattenerlo servirà costruirgli attorno un roster funzionale e una squadra ambiziosa, e poi la scelta dell'allenatore. Poi gli allenamenti a porte chiuse non aiutano. Aperti farebbero capire meglio certe logiche: a Varese la gente vive di emozioni, se gliele neghi...".

Masnago piena nonostante le sconfitte. "Questa città ha fame di basket, sono convinta che riempirebbe anche in caso di retrocessione in A2. E visto il turnover di giocatori ogni anno, è affezionata alla maglia più che ai giocatori; poi a Masnago c'è un bell'ambiente, anche se la squadra non vince la gente si diverte. Chiaro che servono giocatori capaci di attirare: ripartire da Mannion aiuterebbe molto".