Spagna - I definitivi 12 scelti da Sergio Scariolo per Eurobasket 2022

Sergio Scariolo, Ct della Nazionale, ha annunciato stamattina la lista finale del roster per Eurobasket 2022, che prenderà il via questo giovedì in Georgia per la Nazionale spagnola e durerà fino al prossimo 18 dello stesso mese. Juan Núñez e Fran Guerra sono gli ultimi scarti di un listone di 22 con il quale era cominciata la preparazione all'avventura continentale.
"La decisione è stata all'ultimo minuto: c'erano differenze minime, più che evidenti sfumature interne", ha detto Sergio Scariolo, allenatore della nazionale, che ha anche spiegato i motivi dell'espulsione di Guerra e Núñez.
"Juan è andato oltre durante la concentrazione. Ha fatto tutto bene e ha un futuro molto importante in Nazionale, ho fiducia in lui. Ma ha bisogno di più esperienza internazionale: il suo prossimo anno sarà importante per lui per ambientarsi nel professionismo. Vi aspettiamo a novembre."
Quanto a Guerra, Scariolo è stato felicissimo del suo contributo, ma è stato sacrificato per ragioni tattiche: la Spagna, secondo Scariolo, ha bisogno di giocatori che possano dare il proprio contributo in più ruoli e Guerra è solo un cinque puro.
Lorenzo Brown (31 anni e 1,96 m. - Maccabi Tel Aviv).
Alberto Díaz (28 anni e 1,88 m. - Unicaja).
Darío Brizuela (27 anni e 1,88 m. - Unicaja).
Jaime Fernández (29 anni e 1,86 m. - Lenovo Tenerife).
Joel Parra (21 anni e 2,02 m. - Joventut).
Rudy Fernandez (Real Madrid)
Xabi López-Arostegui (25 anni e 2,00 m. - Valencia Basket).
Jaime Pradilla (21 anni e 2,02 m. - Valencia Basket).
Juancho Hernangómez (26 anni e 2,06 m. - Toronto Raptors).
Sebas Saiz (28 anni e 2,05 m. - Alvark Tokyo).
Usman Garuba (20 anni e 2,03 m. - Houston Rockets).
Willy Hernangómez (28 anni e 2,11 m. - New Orleans Pelicans).