Slovenia e Luka Doncic hanno un nuovo centro: Josh Nebo ottiene il passaporto
Nelle scorse settimane era emerso che la Slovenia stesse lavorando per dare a Josh Nebo - centro del Maccabi Tel Aviv - il passaporto che gli permetterebbe di giocare con la Nazionale. Secondo il media israeliano Walla Sport, il processo è arrivato al termine ed è cosa fatta per l'operazione. Nebo riceverà la cittadinanza slovena e potrà giocare in estate al fianco di Luka Doncic e compagni in Nazionale.
Il futuro di Josh Nebo. Il lungo sta disputando una grande stagione con il Maccabi. Per la prossima stagione di vocifera di un accordo già definito con l'Olimpia Milano. Che qualcosa possa cambiare con il suo nuovo status da europeo? Non è chiaro. Sicuramente per la Slovenia è un grande colpo. Alle scorse Olimpiadi ha giocato da naturalizzato Mike Tobey, in campo anche a EuroBasket 2022 e ai Mondiali 2023, oltre che alle ultime gare di qualificazione a EuroBasket 2025. Alle qualificazioni di EuroBasket nel 2022 e quelle dei Mondiali 2022, era stato invece impiegato Jordan Morgan, mentre in passato ha vestito la maglia della Nazionale anche Anthony Randolph.
La Slovenia affronterà Grecia, Repubblica Dominicana, Croazia, Nuova Zelanda ed Egitto nel torneo di qualificazione che si terrà in Grecia dal 2 al 7 luglio. Nella stagione regolare dell'EuroLeague, Nebo ha registrato una media di 11,1 punti, 7,3 rimbalzi, 0,8 stoppate e un PIR di 16,6 a partita. È il leader dei rimbalzi e tra i primi cinque per quanto riguarda le doppie-doppie (2). È in testa alla classifica dei rimbalzi e tra i primi cinque per quanto riguarda le doppie-doppie (4).