Serie B - La Rucker Sanve impegnata in un big match con la TAV Treviglio
Nella penultima gara del girone di andata e ultimo match del 2024, la Rucker di capitan Tassinari sarà di scena domenica alle ore 18 sul campo di Treviglio, seconda in classifica e reduce da due sconfitte consecutive. La Rucker arriva al big match dopo la netta vittoria contro Crema alla Prealpi SanBiagio Arena. Al PalaFacchetti andrà in scena una delle partite più attese di questo turno, l’ultimo del 2024. Di fronte la 2^ della classe, con 26 punti, alle spalle di Legnano prima con 34 punti, e la compagine bianconera, 5^ con 22 punti. La formazione di coach Villa sta viaggiando dall’inizio del campionato ai piani alti del girone B, e se all’inizio poteva trattarsi in qualche modo di una sorpresa, con gli addetti ai lavori che non la davano tra le primissime della classe, col passare del tempo Treviglio ha dimostrato di essere una squadra attrezzata, fisica e talentuosa, profonda e solida, che potrà giocarsi fino alla fine tutte le proprie carte. La Rucker arriva al big match dopo una convincente vittoria casalinga contro Crema, in un match durato 15 minuti nel quale si sono messi in evidenza tanti giocatori bianconeri, a testimonianza delle tante bocche da fuoco su cui lo staff tecnico può contare per provare a ripetere, in termini di coesione e atteggiamento, il blitz a Legnano.
GLI AVVERSARI.
Treviglio è reduce da due sconfitte consecutive, a Capo d’Orlando e in casa contro Casale, quest’ultima arrivata con un canestro degli avversari convalidato a tempo scaduto. Oltre al danno dei due punti persi, quindi, anche la beffa per il modo con cui la vittoria è svanita. Chiaro quindi come Treviglio scenderà sul parquet amico con una forte voglia di rivalsa, per riprendersi un referto rosa che manca da due turni.
Il preview di coach Daniele Aniello: “La forza di Treviglio è raccontata anche dai numeri: subisce poco più di 70 punti a partita, viaggiando in attacco oltre gli 83. Di conseguenza, è una squadra contro la quale la nostra presenza fisica, la voglia di lottare a rimbalzo e il desiderio di fare tutti qualcosa in più saranno fondamentali per puntare alla vittoria. La forza di Treviglio è diffusa, come tutte le squadre che giocano con ordine è in grado di mettere in ritmo tanti dei suoi giocatori. Rimbalzi in attacco e capacità di giocare contro le rotazioni sono due aspetti sui quali Treviglio è molto forte. Credo che sarà un match in cui vedremo, da una parte e dall’altra, degli adattamenti abbastanza importanti, chi riuscirà ad imporre i suoi potrebbe avere un vantaggio”.
Il preview di Alberto Cacace, ala della Rucker: “Mi aspetto una prova convincente di tutta la squadra, con Crema abbiamo dimostrato di avere una forte identità e dovremo essere mentalmente forti per avere lo stesso impatto a Treviglio, contro una delle due migliori squadre del girone. Il loro quintetto ha grandissime qualità, dovremo prestare la massima attenzione su Marcius, molto bravo a far valere fisico e tecnica nel pitturato. Vecchiola e Abega stanno facendo un ottimo campionato, ma è tutta la squadra di Treviglio ad avere veramente tante qualità. Noi proveremo ad imporre il nostro gioco, dovremo essere bravi in difesa e a rimbalzo: probabilmente, chi riuscirà a gestire meglio il ritmo si prenderà i due punti”.
GLI ARBITRI
Sono stati designati a dirigere il match Gabriele Occhiuzzi di Trieste e Marco Zuccolo di Pordenone.