Reyer Venezia sfida Trieste, Spahija: "Siamo preparati e vogliamo vincere"

Reyer Venezia sfida Trieste, Spahija: "Siamo preparati e vogliamo vincere"

Domenica 29 dicembre l'Umana Reyer Venezia maschile scenderà sul parquet del PalaTrieste per l'ultima partita del 2024. La palla a due è in programma alle 18.15, la gara è valida per la 13° giornata di campionato. È una partita molto importante per gli orogranata che cercano una vittoria per interrompere la striscia negativa e portare a casa due punti importanti per la classifica. Trieste si presenta alla gara con due vittorie consecutive contro Virtus Bologna e Cremona e al sesto posto in classifica (7-5). Venezia senza Rodney McGruder, alle prese con un problema muscolareCosì coach Spahija:
"A Trieste sarà un'altra partita difficile e complicata. Noi arriviamo da una sconfitta dolorosa contro Brescia e in settimana abbiamo lavorato molto bene, come sempre con grande attitudine, e siamo preparati per lottare. Trieste è una buona squadra che produce tanto da tre punti, lo sappiamo molto bene, hanno giocatori che fanno la differenza. Noi siamo preparati e vogliamo vincere, recuperiamo Davide Moretti. È un momento difficile, non ci aspettavamo di essere in questa situazione, ma la squadra è mentalmente forte e vogliamo guardare avanti, non indietro".

A parlare anche l'ex Juan Fernandez: "È una partita sicuramente complicata in un campo difficile. Affrontiamo una squadra che sta facendo molto bene, ma noi dobbiamo concentrarci sulle cose che dobbiamo fare e migliorare. Vogliamo iniziare una striscia positiva per intraprendere il nuovo anno con un altro tipo di energia e con la consapevolezza dell'importanza del momento e delle partite che stiamo per affrontare. Non nascondo che per me sarà una partita speciale: ho un legame molto forte con Trieste e le persone e ci sarà un momento di emozione prima della partita, poi però sarà solo concentrato su come aiutare la squadra a vincere."

L'avversaria: Trieste è una città e una piazza storica per la pallacanestro italiana. La Ginnastica Triestina vinse tre scudetti negli anni '30 e altri due nel 1940 e 1941, precedendo la doppietta reyerina del 1942 e 1943. La prima società di basket con il nome di Pallacanestro Trieste viene fondata nel 1975 e fallisce nel 2004. L'attuale società è la Pallacanestro Trieste 2004 ed è reduce dalla promozione in Serie A ottenuta nella passata stagione. Nonostante sia una neopromossa Trieste sta giocando una stagione da protagonista, battendo tra le altre Milano e Bologna, ed ora occupa la sesta posizione in classifica. Il miglior marcatore è Markel Brown (17.8 punti con il 45.5% da 3) che sta recuperando dall'infortunio e potrebbe tornare in campo proprio contro l'Umana Reyer. Colbey Ross (15.7), Denzel Valentine (15.3) e Jarrod Uthoff (12.3) sono le altre bocche da fuoco della formazione triestina in cui ricoprono un ruolo importante anche due ex orogranata come Jeff Brooks e Michele Ruzzier. Trieste è la seconda squadra del campionato per rimbalzi offensivi del campionato (13.3), quarta complessiva per rimbalzi totali e prima per stoppate date a partita (4.3).

Gli ex - Reyer: Juan Fernandez (in biancorosso dal 2017 al 2022), Jordan Parks (2015-2017), Alessandro Lever (2021-2023), Giga Janelidze (2018-2019). Trieste: Michele Ruzzier (in orogranata dal 2014 al 2016), Jeff Brooks (2021-2024), Francesco Candussi (cresciuto nelle giovanili Reyer con cui ha debuttato in Serie A, 2011-2016), Luca Campogrande (2020-2021). Inoltre sarà una partita speciale anche per Eugenio Dalmasson, Club Manager orogranata, che ha allenato Trieste per 11 stagioni.