Techfind A! - C'è il Brixia sul cammino de La Molisana Campobasso in Coppa Italia
L’ultimo match dell’anno solare 2024, il ritorno sul parquet per iniziare il percorso di Coppa Italia dopo la sosta natalizia e con la volontà di confermare i buoni riscontri di una prima fase di stagione semplicemente esaltante tra l’attuale terzo posto in campionato con tanto di uno scalpo importante come quello sul parquet del Taliercio di Venezia ed un percorso in EuroCup da applausi con all’interno il notevole exploit interno su una delle favoritissime per il successo finale: il Girona. La Molisana Magnolia Campobasso affronta il primo turno play-in per gli ultimi due posti (Venezia e Schio hanno già il pass) per le Final Four di Coppa Italia di metà febbraio a Torino e lo fa confrontandosi, nell’ultima domenica di dicembre, con la consapevolezza – in caso di successo – di conoscere già quella che sarà l’avversaria del secondo turno, in programma domenica 5 gennaio e sempre sul parquet amico dell’Arena, perché l’incrocio che farà staccare il pass per il capoluogo piemontese sarà contro una tra Dinamo Sassari e Lupe San Martino di Lupari che scenderanno in campo già al sabato pomeriggio.
PASSO AVANTI Del resto, l’intento – senza mezzi termini – è quello di proiettarsi sul secondo turno per provare a scrivere un’altra importante pagina di storia nel giovane vissuto dei #fioridacciaio (centrare la Final Four rappresenterebbe una nuova rilevante conquista per il club del capoluogo di regione). «Ma – tiene tutti sulla corda il coach delle magnolie Mimmo Sabatelli – occorre fare sempre un passo alla volta e, in primis, sarà determinante avere la meglio su Brescia senza proiettarci oltre, ma dando vita ad una gara di profonda attenzione, cercando di metterci grande attenzione, soprattutto a livello difensivo, e continuando a fare quanto di buono questo gruppo sta portando avanti».
PRINCIPIO DI REALTÀ Proprio per questo, nelle sue sensazioni della vigilia, il tecnico campobassano non vuol considerare né quelli che sono il ranking e lo score nella classifica della Techfind Serie A1, né il precedente con le bresciane delle ex Anna Togliani e Matea Nikolikj del 24 novembre in campionato. «Sarebbe il più grave errore possibile – spiega – perché ogni partita fa storia a sé e questo sarà un match completamente differente da quello di poco più di un mese fa. Loro hanno mutato la conformazione della squadra e, con certezza, verranno qui per giocarsela sino in fondo».
SQUADRA NATALIZIA Ulteriore certezza – per Sabatelli – è quella di aver ritrovato una squadra con «grande entusiasmo e rinfrancata anche dalla sosta natalizia e dai giorni passati coi propri cari. Le ragazze si sono subito messe a lavoro, tuffandosi immediatamente nel clima delle competizioni che le attendono».
LAVORO CANONICO Del resto, d’ora in avanti, le magnolie torneranno al programma settimanale standard potendo preparare a ‘lungo ciclo’ ogni impegno. «Dentro però ci porteremo la bella avventura europea, occasione di esperienza e di crescita che rimarrà nello sviluppo di quello che sarà ogni sessione di lavoro che porteremo avanti».
PIANO PARTITA Caposaldo non marginale, poi, sarà anche quello della difesa al centro del piano partita per le magnolie. «Brescia ha diversi terminali in grado di incidere sulla contesa – rammenta – e noi non possiamo prescindere dal cercare di disinnescarli per poi provare ad accenderci offensivamente in transizione. Il tutto, però, senza farci prendere dalla precipitazione e, soprattutto, dalla disattenzione. Occorrerà entrare sul parquet con la giusta concentrazione».
HAPPENING CON I TIFOSI Il momento dell’allegria, infatti, potrà svilupparsi al termine con un happening con i tifosi rossoblù voluto dal club, momento di augurio in vista del 2025. «Speriamo – chiosa Sabatelli – che al di là del periodo natalizio ci sia tanta gente sugli spalti dell’Arena. Questa squadra ha bisogno della vicinanza del proprio pubblico, che rappresenta un punto di forza per le ragazze».
STREAMING ED ARBITRI Come tutti gli altri tre match del primo turno per il play-in di accesso alle Final Four di Coppa Italia, la gara andrà in onda in esclusiva diretta streaming sulla piattaforma pay flima.tv. A dirigere le operazioni di un match che, a differenza della routine, inizierà un’ora prima (alle 17 cioè e non alle 18) una terna tutta al maschile composta dall’anagnino Gianluca Gagliardi, dal fanese Luca Bartolini e dal capitolino Andrea Coraggio.
STELLA DIRIGENZIALE Peraltro, proprio sotto Natale, il dirigente addetto agli arbitri del team – il venafrano Peppino Bernardi – è stato insignito di un riconoscimento alla cerimonia di premiazione del Coni Point di Isernia ‘Le stelle di Natale: un anno di sport, una vita per lo sport’.