Lituania in semifinale, la Costa d'Avorio è solo impegnativa | Preolimpico

Lituania in semifinale, la Costa d'Avorio è solo impegnativa | Preolimpico
© foto di fiba.basketball

Mostrando nervi d'acciaio e solida esecuzione in un confronto impegnativo fino all'ultimo, la Lituania ha ribaltato una situazione di difficoltà mercoledì sconfiggendo una aggressiva Costa d'Avorio 97-93 al Coliseo Jose Miguel Agrelot. Con la vittoria, la squadra allenata da Kazys Maksvytis si è classificata in testa al Gruppo A e si è qualificata per le semifinali del torneo di qualificazione olimpica FIBA a San Juan, Porto Rico.

Sotto 88-82 a 2'48" dalla fine del quarto quarto, Marius Grigonis ha segnato cinque punti consecutivi per allontanare la Lituania dall'orlo del baratro. Domantas Sabonis ha poi pareggiato a quota 90 prima che Lukas Lekavicius completasse il suo show. Il 30enne playmaker dello Zalgiris, che ha iniziato il secondo tempo al posto di Rokas Jokubaitis, ha realizzato un personale 5-0 per il 95-93 a 41" dalla fine. La Costa d'Avorio ha poi avuto un paio di occasioni per pareggiare o passare in vantaggio, ma i tentativi dalla distanza di Assemian Moulare e Solo Diabate non sono andati a segno.

Sabonis è leader del tabellino con 22 punti, 9 rimbalzi e 24 di valutazione con 9 su 12 dal campo, un assist e una palla recuperata. Grigonis ha aggiunto 18 punti, mentre Edgaras Ulanovas ha prodotto 10 punti, 8 rimbalzi e 4 assist per la Lituania. Dean Thompson ha contribuito con 18 punti e 2 rimbalzi, Nisre Zouzoua (13), Moulare (12, 5 rimbalzi e 7 assist), Jean Philippe Dally (12) e Diabate (12) in doppia cifra per la Costa d'Avorio.