Next Gen Cup VA - Con Donati e Accorsi la Virtus Bologna supera Varese
La Virtus Emilbanca Bologna supera i padroni di casa della Pallacanestro Varese con il punteggio di 68-91 nell'ultima gara valida per la seconda giornata del Girone A della IBSA NextGen Cup 2024/25. La coppia Lenci-Accorsi alza subito i giri del motore felsineo registrando un break di 3-8 nella fase iniziale della gara, poi sono la tripla di Venturi e l'appoggio di Donati (16 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 5 recuperi) a controbattere i tentativi di rimonta operati da Bottelli (11 punti) e Assui (24 punti e 5 rimbalzi); lo stesso numero 5 varesino porta i suoi sul -4, ma la bomba di Boggian e il gioco da tre punti convertito da Accorsi portano la Virtus Emilbanca in doppia cifra di vantaggio (10-20). La squadra di coach Renzetti straccia la retina dai 6.75 metri grazie a Carità, successivamente Prato (8 punti e 13 rimbalzi) annulla il canestro di Trigari, tuttavia Donati è un cecchino da dietro l'arco e realizza due triple in rapida successione; Tiago Scola nel finale di primo quarto sposta il punteggio sul 19-28 con un layup in contropiede. L'inizio del secondo periodo è tutto a tinte bianconere: Donati e Venturi fanno piovere le triple all'interno di un parziale di 0-8 che viene interrotto solo dalla penetrazione di Assui; i bolognesi abbassano il ritmo spostando la partita in lunetta, dove Accorsi battaglia con Bottelli e Assui prima di stracciare la retina da dietro l'arco (24-42). In seguito al canestro di Vandini, i padroni di casa convertono un gioco da tre punti con Assui che viene però reso vano dalla bomba di Accorsi (29 punti e 8 rimbalzi), ma è lo stesso numero 5 di Varese in coppia con Prato a segnare i canestri che forzano coach Largo al time-out; al ritorno dalla pausa breve, Turconi risponde ai tiri liberi di Accorsi, mentre Soli annulla il viaggio sulla linea della carità di Prato mandando le squadre all'intervallo sul 35-51.
Il terzo quarto comincia con la solita premiata ditta Accorsi-Lenci pronta a firmare il +19 per la Virtus Emilbanca, ma successivamente i lombardi approfittano del momento di leggerezza degli avversari per siglare un parziale di 8-0 con Assui, Prato e Tomas Scola, spingendo la panchina felsinea a fermare il gioco (44-55). La tripla di Boggian in uscita dal time-out non frena l'entusiasmo di Varese, trascinata da un incontenibile Assui che porta i suoi compagni sul -9, ma poco dopo è costretto a veder crollare le sue certezze sotto i colpi di Trigari, Lenci (11 punti) e Vandini; l'esterno biancorosso non demorde e carica la mano di Carità da dietro l'arco, Trigari risponde per le rime, l'ultima parola però spetta a Bottelli – dalla lunetta – e a Turconi, il quale dai 6.75 metri scrive il 59-67 alla mezz'ora. Spaventati dall'ipotesi rimonta, la formazione di coach Largo fa piovere triple con Lenci, Donati e Accorsi fuggendo nel punteggio e costringendo la panchina casalinga al time-out; gli squilli di Tomas Scola e Bottelli danno l'illusione della rimonta subito stroncata da un indemoniato Accorsi, poi la tripla di Venturi manda la Virtus Emilbanca sul +20 (65-85). Lomartire e Vandini allungano il vantaggio degli ospiti, la tripla di Mantovani prova a rendere il passivo meno pesante, ma è l'appoggio di Boggian a chiudere sul 68-91 la contesa.
-----preview.
La quarta partita della seconda giornata della prima tappa della IBSA Next Gen Cup 2024 che è cominciata a Varese giovedì tra quelle disputate alla Itelyum Arena, vede il confrontto tra la Pallacanestro Varese e la Virtus Emilbanca Bologna. La palla a due è fissata alle ore 18:00. La diretta streaming offerta da Italhoop è disponibile in fondo all'articolo. Link per la consultazione di risultati e classifiche.