Il primo violino della NBA è Giovanni Mazza con l'approvazione di LeBron

Giovanni Mazza è l'ultima sensazione della NBA. Un violinista 18enne di chiare origini italiane - il nonno partì da Palermiti, un piccolo comune in provincia di Catanzaro - nato a Chicago che ha fatto ballare durante l'intervallo di una partita dei Lakers perfino LeBron James. Giovanni si è raccontato sulle pagine del Quotidiano Sportivo.
All'età di nove anni era stato chiamato ad esibirsi durante una partita dei Chicago Bulls, e da lì è cominciata una carriera sviluppata sull'abilità di dare una chiave hip-hop al suono dello strumento che meglio rappresenta la musica classica.
E ha spiccato il volo. "Solo quest'anno ho suonato sei volte nell'intervallo di partite NBA. L'ho fatto nelle due finali di Conference, in casa dei Lakers a Ovest e in casa dei Boston Celtics a Est. Mi sono esibito anche durante le Overtime Elite Finals, poi per la Major League del baseball. Ci stiamo accordando con i King di Los Angeles, team professionistico di hockey. Mi piacerebbe tanto suonare una volta per un campionato italiano, adoro la serie A di calcio."
A contatto con le star del basket. "Purtroppo non bene come avrei voluto, ma quando ho suonato in casa dei Lakers c'era LeBron James che ballava, mi riprendeva facendo un video e mi diceva di continuare a suonare. E' stato molto fico."