Chi è Victor Wembanyama, il "talento generazionale" scelto con la #1 al Draft NBA 2023

Chi è Victor Wembanyama, il "talento generazionale" scelto con la #1 al Draft NBA 2023

Lo stanno aspettando da anni oltreoceano e adesso il primo passo per il suo ingresso nella NBA è stato compiuto. Questa notte i San Antonio Spurs hanno selezionato con la prima scelta assoluta al Draft NBA 2023 il francese Victor Wembanyama. C'è chi lo chiama "talento generazionale", di quelli che ne nasce uno molto raramente, e chi come LeBron James, uno che in 20 anni di carriera di grandi promesse ne ha viste svariate, lo definisce "un alieno". Sicuramente la NBA non vive un "hype" così grande per un giocatore scelto al Draft da anni, forse proprio da quel 2003 quando i Cavaliers chiamarono James.

Victor Wembanyama è un giocatore di 223cm, sarà uno dei più alti di sempre nella Lega. L'altezza lo dovrebbe far considerare un lungo, ma "Wemby" è molto di più. Non gli mancano infatti ball-handling, tiro e atletismo. Insomma, ha tutte le caratteristiche per poter dominare la NBA già dalla prossima stagione. Qualche dubbio sulla sua "taglia", ma aspetto poco rilevante rispetto a tutto il resto. Classe 2004, è diventato professionista all'età di 16 anni quando ha fatto il suo esordio nel massimo campionato francese con il Nanterre.

Nella stagione 2021/22 è arrivato invece il suo esordio all'apice del basket europeo, in EuroLeague, dove con la maglia del LDLC ASVEL Villeurbanne ha messo a segno 6.5 punti di media con 3.8 rimbalzi. Il club francese di un certo Tony Parker lo aveva messo al centro del progetto anche per la stagione successiva, quella appena terminata, ma Wembanyama ha deciso di cambiare e andare in una squadra con meno impegnati. Morale della favola? Con la maglia del Boulogne-Levallois ha chiuso la stagione di LNB con 21.6 punti di media e 10.4 rimbalzi, eliminando proprio l'ASVEL ai playoff e fermandosi solo in finale contro il Monaco dell'ex Olimpia Mike James. Numeri che gli hanno permesso di ottenere ben tre premi personali della stagione.

E poi le sue origini: Wembanyama arriva da una famiglia di cestisti. Nato nel sobborgo parigino di Le Chesnay, sua madre Elodie è un'allenatrice di basket e gli ha insegnato a giocare fin da piccolo. Anche la sorella maggiore Eve, il fratello minore Oscar, il nonno Michel e la nonna Marie Christine hanno giocato a basket. Mentre il padre, Félix, era un atleta di atletica leggera. "Il basket è sempre stato presente nella mia vita", ha detto Wembanyama a Slam Magazine l'anno scorso. "Sicuramente è stato qualcosa di inevitabile nella mia famiglia".

Anche le stelle NBA lo attendono. Le superstar NBA sanno quale sia il potenziale di Wembanyama. Come detto, James lo ha definito "un alieno", ma non è stato l'unico. "Quando arriva lui, la lega è davvero nei guai", ha detto Kevin Durant a Sports Illustrated qualche mese fa. Mentre Giannis Antetokounmpo, al podcast di Serge Ibaka, ha commentato: "Preparati, perché se non sei pronto, questo ragazzo sarà un problema. Un grosso problema... Non ho mai visto qualcosa di simile prima di oggi".