mercato

NBL - Montrezl Harrell in Australia: accordo con gli Adelaide 36ers

MERCATO NBL - Montrezl Harrell in Australia: accordo con gli Adelaide 36ers

(di DAVIDE COLOTTI). Il mercato NBL sembrava chiuso, e invece, a pochi giorni dall'avvio del campionato, arriva il colpo di maggior richiamo internazionale dell'anno, almeno sulla carta: Montrezl Harrell è un nuovo giocatore degli Adelaide 36ers.
Accostato nelle scorse settimane anche all'Hapoel Tel Aviv prima della firma di Bruno Caboclo, Harrell vivrà in Australia la sua prima esperienza lontano dagli Stati Uniti. Campione NCAA nel 2013 con Louisville e 32esima scelta assoluta al Draft 2015, l'ala grande classe 1994, sesto uomo NBA dell'anno 2020 con i Los Angeles Clippers a una media di 18,6 punti e 7,1 rimbalzi a partita, ha trovato l'accordo per un contratto a breve termine in qualità di injury replacement player.

Il veterano di 8 stagioni NBA sarà infatti il sostituto del coetaneo pari ruolo Jarell Martin, ex Maccabi Tel Aviv e Galatasaray, che ha recuperato dall'infortunio al tendine rotuleo che lo ha tenuto lontano dai campi dallo scorso dicembre, ma che è alle prese con un nuovo problema al piede che potrebbe tenerlo fuori dal campo fino a novembre.

Fermo a sua volta per tutta la stagione 2023/24 a causa di un infortunio al legamento crociato anteriore e al menisco, è possibile che Harrell rimanga in squadra anche a recupero di Martin avvenuto, a patto che i 36ers, che hanno firmato due soli import rispetto ai tre consentiti, decidano di "rompere il salvadanaio" e di creare, con Martin, Harrell e il pivot autoctono Isaac Humphries, potenzialmente la batteria di lunghi più temuta della lega. Per poterlo fare, la franchigia australiana dovrebbe anche disattivare il contratto di un giocatore locale.
Come riportato dall'insider di ESPN Olgun Uluc, i 36ers hanno preso in considerazione diverse opzioni per occupare il posto di sostituto di Martin, tra cui Justin Jackson e Thon Maker.
(Davide Colotti)