Rivelato il budget del Hapoel Tel Aviv, numeri da EuroLeague
L'Hapoel Shlomo Tel Aviv ha costruito un roster con un solo obiettivo: vincere l'EuroCup e approdare in EuroLeague. Gli israeliani hanno portato in squadra nomi importantissimi: dal veterano NBA Pat Beverley, l'ex Fenerbahče Johnathan Motley e ancora l'ultimo colpo Bruno Caboclo. Il proprietario Ofer Yannay ha fatto il punto sulla situazione finanziaria del club: "L'anno scorso, abbiamo iniziato con 27 milioni [di shekel israeliani] (circa 6,47 milioni di euro) e siamo arrivati a 36 milioni (circa 8,63 milioni di euro) dopo tutte le deviazioni. Quest'anno, pensavamo che il budget sarebbe stato di 45 milioni (circa 10,8 milioni di euro), e poi è arrivato l'evento che ha cambiato tutto quando ho capito che Johnathan Motley poteva essere coinvolto".
Nuove ambizioni. "Ho premuto il pedale dell'acceleratore e [il presidente dell'Hapoel] Rami [Cohen] si è seduto sul sedile posteriore e ha urlato che stavo andando troppo veloce. Per me era chiaro che non avrei circondato Motley con giocatori da 100.000$ a stagione. Abbiamo deciso di provarci e andare avanti. Il mio lavoro è dare alla mia squadra la possibilità di vincere a Tel Aviv. Non è solo sport e abbiamo deciso di apportare un cambiamento. Il budget è attualmente di circa 70-80 milioni di NIS (circa 16,8 milioni e circa 19,2 milioni di euro)."
L'Hapoel Tel Aviv non vince il campionato israeliano dal 1969, obiettivo battere il Maccabi. "Questo è un anno di transizione, vogliamo cambiare lo status quo. Quest'anno deve cambiare, e accadrà se saremo tutti uniti", ha proseguito Ofer Yannay. "Oltre al campionato [israeliano], l'obiettivo è anche vincere l'EuroCup e passare all'EuroLeague la prossima stagione. Se non vinciamo l'EuroCup e il campionato, sarà sia un fallimento e una grande sorpresa. La squadra qui è al livello dell'EuroLeague. Ovviamente, se riusciremo a entrarci, probabilmente la rafforzeremo ancora".